Tracks of Freedom – Urban Synaesthesia è il tema lanciato per l’edizione 2023 del progetto in coordinamento con SVA – School of Visual Arts di New York. Un’occasione irripetibile per gli studenti dei bienni RUFA nel cuore della Grande Mela.
Dieci giorni immersi nel mondo del visual design tra talk, visit studio e approfondimenti sociali e culturali con il Moma e il New York Times.
New York, città cosmopolita e simbolo della libertà, si trasforma nello scenario ideale per raccogliere l’energia e i sogni dei nostri studenti.
Il workshop ha l’obiettivo di interpretare il tema della Libertà in chiave sinestetica, andando a progettare con un approccio multidisciplinare, di rappresentare il dinamismo elettrizzante, la forza simbolica e creativa. Potranno essere utilizzate tutte le tecniche e i linguaggi della comunicazione contemporanea: brand identity, advertising, unconventional, motion graphic, interaction e multimedia design, photography e video. Ogni ibridazione, convergenza e sperimentazione dei linguaggi è benvenuta, nello spirito che sta caratterizzando l’intera Accademia RUFA.
Dal 9 al 19 maggio undici studenti guidati dai docenti e designer Mario Rullo ed Emanuele Cappelli, accompagnati dal nostro Direttore accademico Arch. Fabio Mongelli vivranno una full-immersion che coniuga studio e progettualità. Per gli studenti RUFA si riaprono le porte della School of Visual Arts di New York, una delle scuole di comunicazione più prestigiose al mondo. L’obiettivo è dare forma ad una “exchange experience” per declinare la contemporaneità nella sua essenza.
In questa visione d’insieme l’obiettivo è rimodulare il tema della “Libertà”, per rappresentare il dinamismo elettrizzante, la forza simbolica e creativa di New York, usando tutte le tecniche e i linguaggi della comunicazione contemporanea: dal brand identity all’advertising.
Buon viaggio e buon lavoro agli studenti RUFA: Lorenzo Bernardi, Giorgia D’Alessandro, Gaia Formigari, Francesco Paolo Incantalupo, Matilde Mion, Caroline Vikanes Moschin, Adriana Pagano, Mateo Proietti, Bianca Ricci, Serena Tobaldo, Beatrice Vio-Genova e il fotografo e videomaker Guido Leon Salerno Aletta.
I lavori prodotti saranno poi inseriti in un percorso espositivo e cognitivo che verrà installato nella sede RUFA Pastificio Cerere, nel cuore del quartiere San Lorenzo a Roma, per fornire un imprinting ancora più marcato alle finalità del progetto. “Tracks of Freedom”, per contenuti e obiettivi, s’inserisce perfettamente nel piano di internazionalizzazione che RUFA porta avanti da anni.