Reportage fotografici

CORSO

Fotografia e Audiovisivo


DOCENTE

Christian Rizzo


STUDENTI

Michele Baldi, Gabriele Bruni, Lucrezia Ceseli, Flavia Corsetti, Edoardo Di Benedetto, Elena Di Chiara, Eolisa Pacini, Noemi Sparago, Grazia Posteraro, Lucrezia Mosca, Francesca Senatore, Davide Palombo, Michael Trutta

 

 

Il progetto

Reportage fotografici per catturare “l’anima” del quartiere: sfuggente, popolare, intellettuale, ironica, sarcastica, sofferente, tradizionale e innovativa. Le strade, gli angoli, i personaggi che abitano il quartiere, che lo rendono vivo e certamente unico.
Le vecchie botteghe dei marmisti, che tradizionalmente lavoravano per il cimitero, e che ora si inventano tutti i giorni la maniera per non sparire. Gli spazi degradati, abbandonati, ma anche quelli rivitalizzati da un protagonismo sociale e politico antagonista, che ospitano la parte più vitale di San Lorenzo, quella giovane, piena di speranze e di iniziative che connettono i luoghi e soprattutto le persone. E poi le vie anguste, le grandi piazze, la vita notturna, la movida: il degrado e la bellezza nello stesso luogo.
I ragazzi poi hanno avuto la sensibilità di catturare gli sguardi: quelli degli anziani sanlorenzini, che hanno visto passare di tutto per le vie del quartiere, dalle squadracce fasciste ai soldati americani, da Pasolini fino a Matteo Salvini.
Ci sono poi gli sguardi degli immigrati, dei giovani dei centri sociali, dei negozianti, dei barboni, delle signore affacciate alle finestre, tutti ritratti di un’umanità che popola una grande metropoli, con le sue contraddizioni, ma anche con la sua secolare vitalità.
 

PROGETTO DI MICHELE BALDI

 

PROGETTO DI GABRIELE BRUNI

 

PROGETTO DI FLAVIA CORSETTI

 

PROGETTO DI EDOARDO DIBENEDETTO

 

PROGETTO DI ELOISA PACINI

 

PROGETTO DI DAVIDE PALOMBO

 

PROGETTO DI MICHAEL TRUTTA