RUFA è soggetto attuatore del progetto Playing Memories.
Il progetto PLAYING MEMORIES prevede la realizzazione di residenze artistiche per la creazione e realizzazione di performance artistiche multidisciplinari in ambito internazionale. Si tratta di un progetto unico nel suo genere, in quanto consente lo scambio culturale, artistico e umano, nonché la condivisione di idee, competenze e ispirazioni tra giovani artisti provenienti da diversi Paesi.
Saranno realizzate otto diverse residenze artistiche della durata di quindici giorni, ciascuna guidata da un artista leader e formata da un numero variabile da otto a quindici performer tra danzatori, musicisti, visual artist, fotografi, scenografi e altre figure artistiche, selezionati in tutta Italia attraverso una call-for-artist, a partire da luglio 2024. Durante le due settimane della residenza, il team così composto, ospitato all’interno di una delle istituzioni partner, svolgerà un intenso percorso creativo per progettare, allestire e portare in scena la propria performance multi-disciplinare originale e inedita, frutto di un lavoro di squadra e di creazione collettiva. Tutte le residenze e le relative performance saranno riprese da una troupe televisiva per la produzione di una docuserie TV che verrà pubblicata su una prestigiosa piattaforma di streaming internazionale.
Il progetto Playing Memories, che registra la partecipazione di RUFA in qualità di soggetto attuatore, è realizzato grazie alla sinergia operativa posta in essere da cinque diverse istituzioni del settore AFAM e rientra nell’ambito dei fondi messi a disposizione dal decreto direttoriale 124/2023 del Ministero dell’università e della ricerca, INTAFAM 00021, CUP B93B24000010001.