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Da sempre, il linguaggio dell’umanità.
Ti insegneremo a dipingere partendo dalla tradizione, per arrivare a dominare le tecniche del presente. Per realizzare, in un unico progetto, arte, futuro e professione.
Titolo:
Diploma accademico di I livello, equipollente alla laurea Triennale
Durata:
3 anni, full time
Lingua:
Italiano e inglese
Crediti:
180 CFA
Sede di frequenza:
Roma
Requisiti:
Studenti italiani
Diploma di scuola secondaria superiore
Studenti Internazionali
Diploma di scuola superiore valido per il sistema di istruzione superiore italiano
Certificato B2 della lingua in cui si svolge il corso
Al momento dell’ammissione gli studenti non UE sono soggetti alla procedura per l’ottenimento del VISTO per studenti.
Ambito:
Arti visive, Pittura.
Discipline principali:
Pittura, Disegno per la pittura, Tecniche grafiche speciali, Tecniche e tecnologie della arti visive.
Professioni future:
Illustratore, Assistente in galleria, Collaboratore nei musei d’arte contemporanea, Assistente curatoriale, Organizzatore di eventi, Designer di mostre e allestimenti.
L’arte più antica al servizio delle capacità e dei talenti di oggi. Ai suoi giovani pittori RUFA insegna a dipingere partendo dalla tradizione, per arrivare a dominare le tecniche del presente. Il moderno artista visuale possiede una buona conoscenza della storia e dei tempi in cui vive, e RUFA lo aiuta a realizzare, in un unico progetto, arte, futuro e professione. Gli scenari professionali a disposizione degli studenti del Corso di Pittura sono quelli delle arti visive, della grafica d’arte, della pittura come espressione artistica pura.
Grazie allo studio in ambiti specifici (storia dell’arte moderna e contemporanea, fotografia, tecniche e tecnologie audiovisive, pittoriche, grafiche e figurative) i Pittori RUFA potranno operare come curatori di spazi espositivi e gallerie; come direttori artistici di manifestazioni culturali; come grafici ed editori d’arte. In ognuna di queste realtà artistiche, saranno selezionati in virtù della loro preparazione qualificata in materia di pittura, arte, estetica, fenomenologia delle arti contemporanee ed organizzazione di spazi e concetti d’arte.
Il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria.
*Tutte le lezioni prevedono l’ obbligo di frequenza presso le sedi RUFA di Roma.
Coordinatrice: Marta Jovanovic
Tutor: italiano Maria Pina Bentivenga, inglese Fabrizio Dell’Arno
Docenti: Maria Pina Bentivenga, Gianna Bentivenga, Simone Cametti, Alessandro Carpentieri, Emiliano Coletta, Guido D’Angelo, Fabrizio Dell’Arno, Genny Di Bert, Davide Dormino, Cem Kanyar, Marta Jovanovic, Alida Massari, Leonardo Petrucci, Fabrizio Pizzuto, Roberto Scavizzi, Lucia Sforza, Raffaele Simongini, Caterina Silva, Gianluca Lorenzini, Silvia Giambrone, David Vernaglione, Daniela Cotimbo, Tommaso Fagioli, Erica Bellucci, Iris Gentili, Devin Kovach, Caterina Antonaci.
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CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN PITTURA
Piano di studi consigliato – Obbligo di frequenza presso le sedi RUFA di Roma.
ANNO | MATERIA | CFA | ORE |
---|---|---|---|
1 ANNO |
Anatomia artistica
La conoscenza del corpo umano e delle sue rappresentazioni nelle Arti visive: studio normativo dei caratteri morfologici, fisiologici e fisiognomici dell'individuo. Il disegno del corpo umano, sia in epoca classica e sia in epoca moderna.
| 10 | 125 |
Disegno per la pittura
Lo sviluppo di una ricerca grafica personalizzata, attraverso lo studio del rapporto tra foglio bianco inteso come spazio compositivo e il volume di una forma, per arrivare all'esercizio in aula con la modella: l'osservazione del soggetto.
| 8 | 100 | |
Fotografia
La fotografia come strumento di rappresentazione e comunicazione ma soprattutto di ricerca. Le esercitazioni pratiche e l’analisi critica del lavoro accompagna lo sviluppo della conoscenza e consapevolezza del mezzo, introducendo elementi storici e teorici.
| 8 | 100 | |
Storia dell’arte moderna 1
La storia dell’arte europea dalla fine del Quattrocento ai primi del Novecento: preparazione di base sugli stili e i linguaggi artistici fondamentali del periodo trattato per una continua comparazione delle opere attraverso le diverse epoche.
| 6 | 45 | |
Fenomenologia dell’immagine
Riflessione sulle immagini secondo un approccio sperimentale in una collaborazione tra filosofia, psicologia, antropologia, storia dell’arte e teoria dell’immagine.
| 6 | 45 | |
Pittura 1
Sviluppo della capacità di costruire un percorso artistico personale coerente, attraverso la propria esperienza, la creazione di un archivio a cui attingere, fatto di disegno, foto, testi e la sperimentazione di materiali e metodi per la costruzione formale dell’opera.
| 12 | 150 | |
Tecniche grafiche speciali
Primo approccio alla stampa d’arte e al libro d’artista. Il linguaggio della calcografia e della stampa tipografica attraverso l'uso di varie tipologie di supporti e di matrici (linoleum, legno, plexiglass, zinco, rame) e di differenti tecniche. Realizzazione di una plaquette o di un libro d’artista personale.
| 6 | 75 | |
Fondamenti di informatica
L’elaborazione digitale per sviluppare il potenziale espressivo dell’immagine: studio di software per il fotoritocco e la progettazione grafica.
| 4 | 50 | |
2 ANNO |
Storia dell’arte moderna 2
Storie delle principali avanguardie del primo Novecento: Futurismo, Dadaismo, Astrattismo, Cubismo, Espressionismo e Surrealismo. Cenni storici sulle avanguardie del secondo Novecento: da Parigi a New York, il Situazionismo e la resistenza della critica europea, la persistenza dell'avanguardia nelle neoavanguardie italiane degli anni Sessanta.
| 6 | 45 |
Pittura 2
Creazione di una connessione con la storia dell’arte e acquisizione di uno sguardo critico verso la società odierna per proseguire la ricerca artistica nella direzione personale più consona. Realizzazione e sviluppo di diversi progetti, attraverso presentazioni frontali e discussioni in classe.
| 12 | 150 | |
Illustrazione
Sperimentare l'arte dell'illustrazione applicata a diversi settori, dal libro illustrato, all'illustrazione editoriale per riviste, per sviluppare il gusto e lo stile personale. Attività di laboratorio: la realizzazione di brevi progetti editoriali rivolti a diversi target e tutte le dinamiche dello storytelling.
| 6 | 75 | |
Tecniche e tecnologie delle arti visive
La sperimentazione diretta delle tecniche pittoriche, dei materiali e degli strumenti a esse riferiti. Acquisizione conoscenza della stretta relazione che intercorre tra la scelta delle materie e dei processi e linguaggio da utilizzare. La produzione di elaborati finali con diverse modalità operative, ognuno accompagnato da una scheda di presentazione.
| 6 | 75 | |
Tecniche dell’incisione - Grafica d’arte 1
Sguardo alla grafica d’arte nella storia attraverso le avanguardie e studio del suo valore contemporaneo, anche attraverso la ricerca personale all'interno di gallerie e collezioni pubbliche. Le tecniche di acquaforte. Approccio alle tecniche litografiche, tradizionali e sperimentali. Il monotipo: modalità tecniche.
| 6 | 75 | |
Installazioni multimediali
Comprendere e definire le potenzialità di uno spazio di lavoro, concepire la propria pratica artistica come un tutt'uno con lo spazio. All'interno del corso, lo studente definirà le potenzialità di valorizzazione di un'opera all'interno di uno spazio definito, comprendendo e ideando opere installative Site-Specific in diversi ambienti.
| 8 | 100 | |
Management per l’arte
Esposizione di una breve storia della curatela dai Salons dell’Ottocento ai giorni nostri. Analisi storica del sistema arte, dalla nascita delle gallerie, ai musei, all’happening, fino all’arte che coinvolge lo spettatore. La stesura di un portfolio con uno statement e sviluppo della capacità di intrattenere uno Studio Visit con un curatore.
| 6 | 45 | |
Inglese
Sviluppo delle capacità espressive e del parlato attraverso lo studio delle principali strutture grammaticali. Esercitazioni pratiche di comprensione attraverso la lettura di testi e la visione di film e video.
| 4 | 30 | |
A.F. a scelta dello studente | 6 | / | |
3 ANNO |
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte dal dopoguerra a oggi: temi, tecniche, media, argomenti, protagonisti e metodologie. Analisi della nascita di nuovi linguaggi e l’evoluzione, lirica, tecnica e di contenuti dei linguaggi preesistenti. Lavoro critico su un’opera d’arte e ragionamento dal punto di vista del suo valore spaziale e di contenuto.
| 6 | 45 |
Estetica delle arti visive
L’Estetica articolata nell’arte e nel cinema. Il significato generale del concetto di Estetica con focus sugli aspetti teoretici legati alla conoscenza per oggetto e soggetto. Il declino del concetto di stile e l’avvento dell’età tecnica. Analisi della poetica di artisti come Manet, Cezanne, Klee, Mondrian, Malevic, Picasso, Duchamp, Pollock, Bacon, De Chirico, Rothko, Burri, Warhol.
| 6 | 45 | |
Pittura 3
Elaborazione e approfondimento della ricerca artistica già avviata negli anni precedenti, curando i vari aspetti del linguaggio e dando maggior attenzione allo sviluppo progettuale delle opere, ai materiali e tecniche varie, in coerenza con il percorso artistico intrapreso.
| 12 | 150 | |
Tecniche performative per le arti visive
La multimedialità quale chiave concettuale, da intendere come un’apertura dello sguardo a un diverso approccio e relazione tra le varie discipline artistiche. Definizione della performance come processo unico nel campo del pensiero artistico. Realizzazione di un elaborato finale documentato con fotografie e video.
| 6 | 75 | |
Tecniche dell’incisione - Grafica d’arte 2
Consolidamento delle conoscenze maturate durante la prima annualità (acquaforte, vernice molle, xilografia, litografia, ecc.), per estendere il proprio percorso verso l'apprendimento di un linguaggio personalizzato, con l'uso anche di tecniche sperimentali. Realizzazione progetto finale: libro, foglio o installazione.
| 6 | 75 | |
Tecniche dei nuovi media integrati
Studio del linguaggio audiovisivo come strumento di comunicazione, di espressione e di ricerca. Approfondimento sulla fisica del suono, sui software utilizzati e sulla analisi di opere della sound art. Realizzazione di un audiovisivo seguendo le tre fasi di lavorazione: preparazione, produzione e post-produzione.
| 8 | 100 | |
Ulteriori conoscenze linguistiche e relazionali, tirocini, ecc. | 4 | / | |
A.F. a scelta dello studente | 4 | / | |
Prova finale | 8 | / | |
Totale crediti | 180 |
CREDITS
Foto slider: Collettivo, Luca De Gregorio, Sergio Gagliardo.