Carriera alias

RUFA – Rome University of Fine Arts garantisce ai propri iscritti in transizione di genere di poter vivere in un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e alla dignità dell’individuo. Per il raggiungimento di tale obiettivo è prevista l’attivazione di una carriera alias che consiste nell’assegnazione di un’identità provvisoria, transitoria e non consolidabile.

RUFA, allineandosi alle procedure già in atto in molti Paesi del mondo, per l’attivazione della carriera alias non richiede l’obbligatoria presentazione dell’apposita documentazione amministrativa e medico diagnostica previste dalle normative vigenti. Il fine ultimo di tale agire è dare massima espressività alla libertà del singolo individuo. In attesa che le leggi nazionali possano confluire in unico corpus legislativo a livello globale, RUFA qualora fosse necessario si riserva comunque il diritto di richiedere all’interessato/a la presentazione di tale documentazione.

L’attivazione della carriera alias può essere richiesta da chiunque abbia avviato un percorso di transizione di genere e in qualunque momento successivo all’immatricolazione. È sufficiente l’invio di una comunicazione via mail all’indirizzo carriera.alias@unirufa.it.
Attivando la carriera alias sarà indicato il nominativo prescelto nei sottoelencati atti e documenti:
1) libretto accademico ad hoc;
2) card Rufart Café dedicata;
3) fogli ed elenchi per l’attestazione della frequenza e per la verbalizzazione degli esami.

È di fondamentale importanza:
– segnalare preventivamente e tempestivamente l’intenzione di compiere atti all’interno dell’Accademia che abbiano rilevanza esterna (per esempio partecipazione a tirocini, adesione a progetti di mobilità internazionale, richiesta di borse di studio), impegnandosi a verificare e concordare con il tutor amministrativo se e come sia possibile dare seguito alle richieste continuando a utilizzare l’identità elettiva;
– informare RUFA di qualunque situazione che possa modificare, sui contenuti e sulla validità, l’accordo confidenziale. In particolare è obbligatorio comunicare tempestivamente l’emissione della sentenza di rettifica di attribuzione di sesso e di nome da parte del Tribunale.

È importante ricordare che:
– le certificazioni rilasciate dall’Accademia a uso esterno faranno riferimento esclusivamente all’identità anagrafica legalmente riconosciuta. RUFA non produrrà alcuna attestazione o certificazione concernente la carriera alias;
– nel caso in cui si consegua il titolo finale senza che sia intervenuta la sentenza del Tribunale, tutti gli atti di carriera si intenderanno riferiti ai dati anagrafici effettivi e conseguentemente saranno emesse le certificazioni e redatta la pergamena di laurea.

In ogni caso RUFA – Rome University of Fine Arts valuterà tutti gli scenari possibili caso per caso, allo scopo di favorire una corretta e adeguata carriera didattica.

Regolamento