DIDATTICA IN INGLESE ❯
Un Master per disegnare vite significative.
In uno scenario come quello contemporaneo dominato dalla complessità, al design viene attribuita una responsabilità cruciale: quella di contribuire in modo concreto a rendere più sostenibile, inclusivo e competitivo il sistema socio-economico. Al design viene chiesto di trovare soluzioni innovative ed efficaci per rispondere ai grandi temi del presente, facendo ricerca, ideando, sviluppando e testando – attraverso un processo iterativo – prodotti, esperienze e servizi.
L’innovazione guidata dal design è multidimensionale e un buon prodotto/servizio deve essere anche correttamente distribuito, comunicato e “servito” nel post-vendita, intervenendo su tutta la filiera, dalla progettazione, al marketing, alla logistica, al customer service.
Il Master in Design Management ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di ricoprire diversi ruoli all’interno di questo nuovo scenario globale, e in particolare in grandi aziende private, PMI, amministrazione pubblica e organizzazioni no-profit: Research and Service Designer, Service Design Strategist, User Interface Designer, Experience Designer, Brand Strategist, Business Designer, Project Manager, Content Designer, Designer for sustainable social change, Organizational Change Manager, Consultant for digital innovation and new business.
DURATA MASTER > 12 MESIORE DI LEZIONE > 500
ORE DI TIROCINIO > 250PARTNER CULTURALI E PRIVATI > +100
PROGETTI REALI > 5VISITING PROFESSORS > +20
Il Master si propone come un laboratorio formativo nell’ambito dello ‘human-centered’ design applicabile a un ventaglio di settori molto ampio: arte e cultura, salute e benessere, viaggi e turismo, formazione, energia e politiche pubbliche. Una particolare attenzione è dedicata al Systemic design e al Design Management, sia come comprensione delle dinamiche di organizzazione aziendale, modelli di business e piani di sviluppo e autofinanziamento, sia più immediatamente legato all’ideazione, programmazione, gestione e valutazione di progetti di design-driven. Viene approfondito il Design thinking, inteso come approccio critico e strategico nella lettura dei contesti, nell’individuazione di scenari futuri, e nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, e lo User-experience design e l’Engagement design che permettono di elaborare soluzioni creative e innovative grazie alle potenzialità delle tecnologie digitali e del visual design, fino allo strategic brand management come capacità di definire identità di brand potenti e di comunicare in maniera originale con utenti e stakeholder.
Il master in Design Management annovera molti partner che potranno ospitare gli studenti per un tirocinio curriculare di 250 ore, tra cui 5A Design, AMKA Onlus, Ashtart Consultancy S.r.l., Baas Box, Cappelli Design, Creation, Fifth Beat, FolkFunding – produzioni dal basso, ILI Editore, Iperdesign, Lopelab, Particle, Ragù Communication, TWM Factory, Wemanage.
Il Master inizia a gennaio, termina a dicembre e comprende 250 ore di stage. La frequenza è obbligatoria.
Le domande di ammissione sono attualmente aperte per il gennaio 2025.
PRENOTA UN COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO
CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
MASTER ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN DESIGN MANAGEMENT
Piano di studi
MATERIA | CFA | ORE |
---|---|---|
Tecnologie e applicazioni digitali: User experience design
Metodologia di analisi delle necessità degli utenti per sviluppare esperienze accessibili e godibili, con un focus sui metodi per identificare i bisogni degli utenti e le funzioni necessarie, sui sistemi di architettura e strutturazione dell'informazione, sugli strumenti di creazione dei wireframe e sulle tecniche di progettazione dell’interfaccia grafica di applicazioni digitali: web, APP, e game.
| 8 | 100 |
Design Thinking
Metodologie e tecniche per affrontare e riformulare problemi complessi attraverso un approccio creativo, non lineare e iterativo che combina ricerca qualitativa, ideazione, design e co-design, prototipazione e testing per lanciare nuovi business, nuovi prodotti e nuovi servizi, in qualsiasi settore e mercato.
| 8 | 100 |
Brand Design and Strategy
Metodologia del marketing e della comunicazione di impresa. Metodi e strumenti dello Strategic brand management. Principi del neuro-marketing per lo sviluppo di una customer experience coerente ed efficace. Ideazione, progettazione e pianificazione di digital e content marketing.
| 8 | 100 |
Design Management
Metodi e tecniche che trasferiscono i processi progettuali ereditati dal design per gestire le principali dinamiche strategiche aziendali. Il design per analizzare e ripensare i processi aziendali, attivando, pianificando e valutando progetti di innovazione dirompente e incrementale per imprese, pubblica amministrazione e NGO’s. Strumenti di project management tradizionali (Gantt) e agili (Scrum, Kanban) che includono pratiche di Performance evaluation (KPI).
| 10 | 125 |
Logica e organizzazione di impresa e crowdfunding
Fondamenti di gestione strategica e operativa d'impresa (grande e PMI), catena del valore, Business Model, Business plan e Ritorno dell’investimento, Pianificazione ESG, Open Innovation, Start-up e Crowdfunding. / Business management and crowdfunding.
| 8 | 60 |
Tirocinio curriculare
| 10 | 250 |
Prova finale
| 8 | / |
Totale Crediti | 60 |
Per accedere ai Master accademici di primo livello RUFA è richiesto il diploma accademico di primo livello triennale (nuovo ordinamento), quadriennale (vecchio ordinamento), laurea, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.
Il Master in Design Management predilige una conoscenza e formazione nell’area del design o nell’area umanistica e economica.
L’ammissione avviene tramite un test di ammissione che ha lo scopo di accertare la motivazione e verificare l’attitudine a intraprendere la carriera scelta. La domanda di ammissione deve essere accompagnata da un curriculum vitae, da una lettera di presentazione (di almeno 500 parole) e da un certificato di conoscenza della lingua inglese (B2 o superiore). I candidati possono anche presentare il proprio portfolio, il riassunto della tesi o qualsiasi altro documento pertinente per dimostrare le proprie competenze ed esperienze.
La prova di ammissione consiste in un colloquio motivazionale con l’eventuale presentazione di un portfolio di lavori, progetti e/o qualsiasi altra documentazione ritenuta utile per l’ammissione. Il colloquio può essere svolto anche online.
AMMISSIONE ALLE PROVE DI ACCESSO
Le iscrizioni per l’ammissione di gennaio 2025 sono già aperte.
TEMPISTICA
Colloqui di ammissione pianificati on demand
AMMISSIONI
Domanda di ammissione online
Fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale (solo per i candidati italiani).
Diploma di scuola superiore, copia originale o autodichiarazione – Scarica il modello
CV
Lettera motivazionale
Portfolio o altri documenti (non obbligatori)
ISCRIZIONE
Domanda di registrazione online
Due fotografie formato tessera
Ricevuta di pagamento della quota di iscrizione
Certificato di lingua o prova di conoscenza dell’inglese, livello B2, per tutti gli studenti
Per gli studenti extracomunitari: è necessario il visto di studio/il permesso di soggiorno per seguire i programmi accademici;
Per gli studenti stranieri o italiani che hanno conseguito il titolo di studio all’estero: dichiarazione di valore, richiesta nel Paese di provenienza, o certificati di verifica e comparabilità rilasciati dal CIMEA.
Per ulteriori informazioni, contattare il Ufficio Orientamento.
Studenti italiani | Studenti UE | Studenti EXTRA UE |
---|---|---|
€ 11.800,00 | € 11.800,00 | € 13.800,00 |
METODI DI PAGAMENTO
STUDENTI ITALIANI
1200,00 € Tassa di iscrizione annuale da versare ogni anno al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a Rome University of Fine Arts S.r.l. IBAN: IT29D0306905048100000012207, BIC CODE (Swift): BCITITMM, indicando come causale il proprio nome e cognome, tramite assegno, oppure direttamente presso la segreteria in contanti.
La parte restante della quota di iscrizione può essere pagata, tramite bonifico bancario, a:
• pagamento unico fino al 31 gennaio, con una riduzione del 5%;
• 3 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo);
• 4 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 30 aprile, 30 giugno);
• 6 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo, 30 aprile, 31 maggio, 30 giugno);
• 12 rate con finanziamento a tasso zero (termini e condizioni)..
STUDENTI UE ED EXTRA UE
1200,00 € Tassa di iscrizione annuale da versare ogni anno al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a Rome University of Fine Arts S.r.l. IBAN: IT29D0306905048100000012207, BIC CODE (Swift): BCITITMM, indicando il proprio nome e cognome come causale del pagamento, oppure con carta di credito al numero rufa.flywire.com. La parte restante della retta dovrà essere pagata entro il 12 dicembre, tramite bonifico bancario.
Per ogni Master accademico RUFA offre n. 2 borse di studio a studenti italiani e internazionali che si iscrivono a qualsiasi Master accademico.
Per ogni Master Accademico RUFA offre 1 borsa di studio che copre il 50% e 1 borsa di studio che copre il 30% della tassa di frequenza, che verrà detratta direttamente dalla retta. Le borse di studio del Master sono assegnate sulla base del merito accademico e artistico.
Una commissione di esperti valuterà i candidati alla borsa di studio tenendo conto della forza e della coerenza del profilo accademico, dell’esame della tesi, del portfolio, dei progetti condivisi dal candidato e dell’esito dell’eventuale colloquio.
L’invio della candidatura per la borsa di studio va effettuata di pari passo con l’iscrizione al test, selezionando l’apposito flag al momento della compilazione del form.
La RUFA crede fermamente che sia fondamentale fornire percorsi visibili attraverso i nostri programmi a persone con difficoltà finanziarie e provenienti da contesti diversi:
• pagamento del “finanziamento a tasso zero” a 12 mesi (Termini e condizioni);
• prestito studentesco “per merito” che non richiede alcuna garanzia per gli studenti che sono in regola con il corso di studi scelto.
• esenzione di 2.000,00 euro per gli studenti con > 66% di disabilità
• riduzione del 5% pagando in un’unica soluzione entro il 31 gennaio (solo per gli studenti di nazionalità italiana);
• riduzione del 10% per i fratelli e le sorelle registrati;
• riduzione del 15% per i laureati RUFA.