DIDATTICA IN ITALIANO ❯
Benvenuti nel mondo reale!
Lo sviluppo accelerato delle nuove tecnologie nell’ambito dell’informatica e dei mezzi audiovisivi, ha determinato la crescita esponenziale di tutti quegli artefatti che chiamiamo opere multimediali, al tempo stesso una rivoluzione estetica e tecnologica ha visto lo spettatore assumere man mano il ruolo di protagonista dei processi di attualizzazione dell’opera.
Titolo:
Diploma accademico di I livello, equipollente alla laurea Triennale
Durata:
3 anni, full time
Lingua:
Italiano
Crediti:
180 CFA
Sede di frequenza:
Roma
Requisiti:
Studenti italiani
Diploma di scuola secondaria superiore
Studenti Internazionali
Diploma di scuola superiore valido per il sistema di istruzione superiore italiano
Certificato B2 della lingua in cui si svolge il corso
Al momento dell’ammissione gli studenti non UE sono soggetti alla procedura per l’ottenimento del VISTO per studenti.
Ambito:
Interattività, Multimedia, Modellazione e Animazione 3D
Discipline principali:
Computer Graphic, Game Art, Sistemi interattivi, Tecniche di modellazione e animazione digitale
Professioni future:
Game Artist, Game Developer, 3D Artist Real Time, Technical artist, Concept Artist, Character Designer, Environment Artist, UI Designer, Interaction Designer, Visual artist
Studiare Multimedia and Game Art nel nostro triennio significa esplorare questo mondo nuovo. Ma prima ancora significa acquisire le competenze metodologiche e tecnico-strumentali necessarie alla progettazione di prodotti interattivi e multipiattaforma. Lo studente imparerà a utilizzare le tecniche di modellazione e animazione 3D e acquisirà le competenze artistiche e creative necessarie per coinvolgere il pubblico, senza dimenticare le capacità di analisi critica del mondo contemporaneo. Imparerà a sviluppare un videogame da zero, partendo dalla ricerca e ideazione del concept, passando alla realizzazione della logica e alle dinamiche di gioco, allo sviluppo creativo degli ambienti, dei personaggi e di tutte gli altri elementi che costituiscono il gioco, fino all’implementazione tecnica in termini di programmazione, modellazione e animazione tridimensionale.
Il diplomato in Multimedia and Game Art potrà dedicarsi all’attività artistica e alle molte professioni creative legate al mondo della multimedialità. Potrà quindi lavorare come Game Artist, Game Developer, 3D Artist real time, Technical artist, Concept Artist, Character designer, Environment Artist, UI designer, Interaction designer.
Il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria.
*Il corso è disponibile solo in lingua italiana. Tutte le lezioni prevedono l’ obbligo di frequenza presso le sedi RUFA di Roma.
Coordinatore e tutor: Raffaele Vella
Docenti: Genny Di Bert, Luca Di Cecca, Filippo Foglietti, Lara Forgione, Lorenzo Raffi, Raffaele Vella, Gaia Richelli, Giulio Pernice, Francesco Ugolini, Claudio Pollina.
SCARICA LA BROCHURERegolamento didattico
PRENOTA UN COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO
CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MULTIMEDIA AND GAME ART
Piano di studi consigliato – Obbligo di frequenza presso le sedi RUFA di Roma.
ANNO | MATERIA | CFA | ORE |
---|---|---|---|
1 ANNO |
Computer Graphic
Il corso affronta i vari tipi di mappatura, proiezione e l’unwrapping, le principali tecniche di texturing partendo dall’uso di texture fotografiche (acquisizione, fotografiche o risorse web), l’editing con la suite adobe e il painting direttamente su modelli 3D con Painter e Blender. Si introduce la game art 2D.
| 6 | 75 |
Storia dell’Arte contemporanea
Il corso analizza i principali movimenti artistici dell'arte contemporanea, con riferimento alla storia dell’architettura, del product design, della fotografia e del cinema per imparare a riconoscere le influenze dei grandi artisti nelle moderne produzioni di videogame, cinema, e web design, attraverso lo studio di casi studio significativi.
| 6 | 45 | |
Sistemi interattivi – Game Art 1
Il corso insegna ad interpretare un documento di game design, uno script, un brief.
Si impara cosa significhino Game Design e Level design e quali siano gli strumenti per costruire un ambiente interattivo in engine (UE4 e Unity) dalla whitebox alla versione finale. Si affrontano l’illuminazione e il suono come elementi di level design. Si sottolinea l’importanza della UI. | 12 | 150 | |
Culture digitali
L’evoluzione della cultura visiva viene studiata in termini di stile, di contenuti e di messaggio con un focus sull’influenza esercitata dal mondo dei media nel processo di sopravvento dell’immagine sulla parola. L'apporto fondamentale della tecnologia è approfondito, insieme all'analisi dei media, nelle loro caratteristiche tecniche e nella loro fruizione, per comprendere appieno l’immaginario contemporaneo. Si introduce la storia del videogame e della game industry, distinguendo tra mobile games, AAA games, consolle e pc.
| 6 | 45 | |
Progettazione multimediale
Il corso si propone di introdurre gli studenti alle tecniche e ai software di progettazione ed elaborazione grafica digitale per l’illustrazione 2D. Il corso si propone di introdurre gli studenti alle tecniche e ai software di progettazione grafica per capire come strutturare presentazioni, storyboard, concept, pitching. Si definisce cos’è un layout e come si progettano UX e UI nei videogame e nel web.
| 8 | 100 | |
Tecniche di modellazione digitale - computer 3D
Il corso insegna l'utilizzo delle principali tecniche di modellazione poligonale, non organica.
Si impara a creare asset e scenari usando diversi software (Blender, 3ds Max e Maya) e studiando le relative interfacce, l'organizzazione della scena, le unità di misura, il naming di oggetti, i sistemi di selezione, gli strumenti di base, i modificatori, la topologia e i concetti di UV, texture e materiale (shader). Le lavorazioni si concentrano sulla modellazione di props di scena. I software utilizzati sono: Blender, Maya, 3DStudioMax. Viene introdotto Cinema4D. | 6 | 75 | |
Rendering 3D
Il corso permette di acquisire tecniche di shading, lighting, rendering offline e realtime e di imparare a scegliere il giusto tipo di render in funzione dell’obiettivo della produzione. Si introducono workflow ed elementi di post produzione. Si affronta il ruolo dei moderni engine nelle produzioni cinematografiche. Oltre a Blender e Maya, si introducono Marmoset, Redshift, UE4 e Unity.
| 6 | 75 | |
Anatomia artistica
Il corso è incentrato sulla lettura e gestione delle figure disegnate. L’intento è quello di apprendere quali siano le linee e i tratti che in un disegno esprimono meglio i concetti che si vogliono rappresentare. Questo serve a studiare il mondo della concept art, dei personaggi e degli ambienti. Si sviluppano storyboard e si approfndondisconole applicazioni delle competenze di disegno e illustrazione 2D di un game artist nel mondo del gaming.
| 6 | 75 | |
Fondamenti di informatica
Il corso introduce le basi della programmazione di videogiochi analizzando i principali linguaggi, la grammatica e la logica di un codice e il visual programming.
| 4 | 50 | |
2 ANNO |
Computer art
Il corso approfondisce le tecniche di digital painting, texturing avanzato e texture procedurale, attraverso l'utilizzo incrociato dei software Painter, Designer, Mixer, Bridge, SBSSource, UE4, Unity.
| 6 | 75 |
Fenomenologia dei media: cinema e audiovisivo
Dal pre-cinema alle ultime tecniche di animazione digitale: analisi di autori, tecniche e prodotti per comprendere i cambiamenti del mercato dell’audiovisivo e delle opere interattive. Il corso studia l'evoluzione del mondo dell'animazione dall'origine a oggi, che si arricchisce di una riflessione teorico-pratica sugli elementi fondamentali della drammaturgia applicata al prodotto animato.
| 6 | 45 | |
Tecniche di animazione digitale 1
Il corso insegna le competenze di base dell'animazione 3D. Si impara a dare vita e dinamicità alla scena sviluppata tramite rigging, ovvero il processo con cui si crea lo scheletro e le strutture di controllo di personaggi e oggetti modellati in 3D.
| 6 | 75 | |
Sistemi interattivi - Game art 2
L'obiettivo del corso è costruire un livello di base esplorabile, attraverso l'utilizzo di un template, lavorando in Unreal Engine e Unity
| 12 | 150 | |
Progettazione di software interattivi 1
Il corso è incentrato sull'acquisizione delle competenze base di game development, analizzando pipeline di programmazione e sviluppo.
| 6 | 75 | |
Regia per videogiochi
Il corso approfondisce le dinamiche di creazione di un videogame. Si definiscono le varie figure coinvolte in una produzione multimediale e come si lavora in team su un progetto interattivo sia per la progettazione che per la produzione.
| 6 | 75 | |
Tecniche di modellazione digitale - computer 3D 2
Il corso approfondisce l'utilizzo delle principali tecniche di modellazione poligonale e si introducono tecniche di modellazione organica dei personaggi e di sculpting.
I software utilizzati sono Blender, Maya, e Z Brush. | 8 | 100 | |
Inglese
| 4 | 30 | |
A.F. a scelta dello studente (1)
| 6 | / | |
3 ANNO |
Sistemi interattivi - Game art 3
L'obiettivo del corso è costruire una cinematica realtime in engine usando UnrealEngine curandone la regia e i movimenti di camera. Verranno creati asset, ambienti e characters, importate le animazioni, curato il lighting e sviluppati VFX.
| 12 | 150 |
Tecniche di modellazione digitale - computer 3D 3
Il corso analizza le tecniche di sculpting hard-surface e clothing. Sul lato della modellazione poligonale verrà sviluppata la modellazione procedurale.
| 8 | 100 | |
Progettazione di software interattivi 2
Il corso insegna tecniche e strumenti di programmazione e produzione di esperienze interattive, includendo Oculus, digital avatar, AR. VR, webgl, IOT.
| 6 | 75 | |
Storia e teoria dei nuovi media: animazione, comics, videogames
Il corso affronta la storia e l'evoluzione dei metaversi, sia da un punto di vista teorico, che da un punto di vista pratico/produttivo.
| 6 | 45 | |
Tecniche di animazione digitale 2
Il corso approfondisce le tecniche di animazione 3D e sopratutto le best practice del motion capture, includendo advanced rigging, retarget, facs, full motion capture.
| 6 | 75 | |
Tecniche dei nuovi media integrati: audiovisivo
Il corso affronta le tecniche di VFX (offline e real-time) e compositing e come questi tool possono essere integrati in un game engine.
| 6 | 75 | |
Ulteriori conoscenze linguistiche e relazionali, tirocini, etc.
| 4 | 100 | |
A.F. a scelta dello studente (2)
| 4 | / | |
Prova finale
| 8 | / | |
Totale crediti | 180 |
CREDITS
Foto slider: Sean Patrick Brogan, Collettivo, Eleonora Capparoni.