DIDATTICA IN ITALIANO E IN INGLESE ❯
Uno sguardo autoriale.
Arricchirai la tua preparazione teorica e pratica con lo studio di materie specifiche come cinema, sceneggiatura, fotografia, montaggio, suono, prodotti multimediali, fenomenologia dell’immagine e sociologia dell’arte contemporanea.
Titolo:
Diploma accademico di II livello equipollente alla laurea Magistrale
Durata:
2 anni, full time
Lingua:
Italiano o Inglese
Crediti:
120 CFA
Sede di frequenza:
Roma
Requisiti:
Studenti italiani
Laurea triennale o titolo equipollente
Portfolio
Studenti Internazionali
Laurea di primo livello valida per il sistema di istruzione italiano
Portfolio
Certificato B2 della lingua del corso
Al momento dell’ammissione gli studenti non UE sono soggetti alla procedura per ottenere VISTO di studio
Ambito:
Cinema, televisione, arte, comunicazione, pubblicità e prodotti multimediali
Discipline principali:
Cinema, Sceneggiatura, Fotografia, Montaggio, Suono, Animazioni digitali, 3D
Professioni future:
Regista, Sceneggiatore, Direttore fotografia, Montatore, Direttore di produzione, Aiuto regista, Scenografo, Costumista.
Un cinema fatto di contenuti e sperimentazione.
Il cinema è un mondo composto da linguaggi differenti, ognuno nato per realizzare una visione.
Attraverso la sperimentazione e la ricerca si dà vita a nuove storie, e per poterle raccontare RUFA ha creato il Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Film Arts, nato per far confluire in un unico Corso i talenti e le capacità narrative, di scrittura e di visione degli studenti diplomati e laureati in discipline artistiche e progettuali affini.
I cineasti del domani, coloro che sono alla ricerca della specializzazione teorico-pratica necessaria per trasformare la propria passione per l’audiovisivo in un’autentica e concreta professione, possono oggi trovare il proprio set in RUFA, nel suo Corso di Film Arts.
Film Arts dall’alto valore formativo.
All’interno della struttura Accademica RUFA il Biennio di Film Arts trova il suo naturale collocamento nel Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate/Nuove Tecnologie per l’Arte, ovvero la branca degli studi accademici RUFA dall’alto valore specialistico e tecnologico destinata a fissare, anno dopo anno, standard di preparazione accademica e progettuale d’alto livello. La formazione accademica comprende lo studio di materie specifiche come cinema, sceneggiatura, fotografia, montaggio, suono, prodotti multimediali, animazioni digitali, 3D, fenomenologia dell’immagine e sociologia dell’arte contemporanea, per arricchire la preparazione pratica di contenuti dall’alto valore formativo.
Con Film Arts si studia per divenire registi di talento.
Il Corso si propone l’obiettivo di individuare e formare giovani cineasti che, partendo da una solida preparazione storico-culturale, siano in grado di parlare tutti i linguaggi ed utilizzare tutti gli strumenti della cinematografia contemporanea, per raccontare al mondo le proprie storie, le proprie visioni, la propria sensibilità culturale.
Portando le conoscenze tecniche ad un nuovo livello di profondità, il Corso forma gli studenti al pensiero della progettualità, insegnando loro ad affrontare in maniera formale e strutturata la creatività personale, affinché diventi il linguaggio universale dell’Arte Cinematografica.
Offrendosi al mondo del lavoro come figure complete, ricche di talento, di cultura e di mestiere, i giovani cineasti del Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Film Arts possono esprimersi professionalmente come i nuovi, futuri registi del cinema italiano.
Un insegnamento completo, per dominare la cinematografia.
Il Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Film Arts è equamente suddiviso fra insegnamenti teorici e laboratori pratici, fra visioni di arte ed indicazioni di tecnica, fra conoscenza della storia e sperimentazione e ricerca tecnologica.
Una volta entrati nel mondo del lavoro la padronanza di tutti i mezzi tecnologici a disposizione rende i giovani cineasti RUFA in grado di produrre sin da subito progetti audiovisivi in ogni settore dell’industria dello spettacolo e dell’informazione, sia essa l’advertising, la video arte, la documentaristica, il web o la televisione.
Per rafforzare la preparazione didattica, inoltre, gli studenti hanno accesso ad innumerevoli opportunità di stage, seminari, collaborazioni studentesche, partecipazione a progetti sperimentali e tirocini finali presso case di produzione cinematografica.
Laureandoti in Film Arts potrai diventare: Regista, Sceneggiatore, Direttore della Fotografia, Montatore, Operatore di ripresa, Direttore di produzione.
Il Diploma Accademico di Secondo Livello è equipollente alla laurea Magistrale Universitaria.
*Il corso è disponibile solo in lingua inglese. Tutte le lezioni prevedono l’obbligo di frequenza presso le sedi RUFA di Roma.
Coordinatore: Livia Barbieri
Tutor: Francesco Pennìca
Docenti: Sergio Basso, Marianna Cappi, Lorenzo D’Amico, Donatello Fumarola, Federico Landini, Mario Marrone, Francesca Massaro, Fabio Mollo, Francesco Pennìca, Stefano Viali, Alberto Mascia, Barbara Pasquale.
Scarica la brochureRegolamento didattico
GUARDA I PROGETTI DEGLI STUDENTI DI FILM ARTS
PRENOTA UN COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO
CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN FILM ARTS
Piano di studi consigliato – Obbligo di frequenza presso le sedi RUFA di Roma.
ANNO | MATERIA | CFA | ORE |
---|---|---|---|
I ANNO |
Cinematografia 1
Gli studenti, organizzati in diversi ruoli, realizzeranno un cortometraggio per comprendere meglio la natura e le sfide di questo tipo di lavoro in azione. Partiremo da un'idea e poi discuteremo le ragioni che li hanno spinti a seguire una particolare storia. Successivamente redigeremo una sceneggiatura per produrre un cortometraggio di massimo 5', ripercorrendo l'intero processo creativo fino alla post-produzione.
| 10 | 125 |
Scrittura creativa - Sceneggiatura cinematografica
Attraverso lo studio di esempi specifici ed esercitazioni pratiche gli studenti acquisiranno gli strumenti per scrivere testi per il cinema e le tecniche narrative. Svilupperanno il loro personale punto di vista cinematografico studiando diversi generi e redigendo una sceneggiatura per un lungometraggio.
| 6 | 45 | |
Regia - e direzione degli attori 1
Lo studio delle tecniche cinematografiche: l'uso della macchina da presa per descrivere una situazione, l'umore e le sensazioni. L'importanza di trovare un punto di vista personale che si trasformi in qualcosa di visibile. Il lavoro con gli attori: l'evoluzione della recitazione, dalle tecniche prese in prestito dal teatro a quelle specifiche del cinema.
| 6 | 45 | |
Tecniche di montaggio
Panoramica teorica dell'evoluzione del film come forma di espressione strettamente connessa allo sviluppo del montaggio. Studio del montatore come figura professionale e del suo ruolo all'interno della catena di produzione cinematografica. Imparare a utilizzare il software Avid Media Composer per il montaggio di cortometraggi personali.
| 8 | 100 | |
Direzione della fotografia 1
Conoscenza teorica e pratica della tecnologia dell'illuminazione e dell'uso della telecamera. Studio dei principi che regolano l'uso della macchina fotografica e dell'illuminazione attraverso esercizi pratici.
| 8 | 100 | |
Storia del cinema e del video
Studiare la storia del cinema attraverso un approccio che permette di sviluppare una visione critica e analitica. Sviluppare un metodo di analisi cinematografica basato su un approccio approfondito e distante verso le categorizzazioni tradizionali.
| 6 | 45 | |
Sound design 1
Introduzione teorica e storica: dalle nozioni legate alla fisica del suono all'ascesa dei computer accompagnati dalla registrazione digitale. Analisi tecnica di alcuni audiovisivi innovativi per la storia del sound design. Approccio al software Avid Pro Tools attraverso esercitazioni pratiche.
| 6 | 75 | |
Conoscenze linguistiche, tirocinio, workshop | 4 | / | |
AF a scelta dello studente | 6 | / | |
II ANNO |
Direzione della fotografia 2
Laboratorio che si propone di tracciare e far emergere la paternità personale e specifica del film di ogni studente, il suo stile, il suo genere e il tema ricorrente. Studio di tecniche avanzate legate alla scrittura creativa, alla scrittura di sceneggiature, alla stesura di sceneggiature, alla legatoria, allo studio e alla simulazione delle inquadrature, alle riprese, al montaggio e alla revisione dei singoli progetti.
| 6 | 75 |
Regia - e direzione degli attori 2
Acquisire gli strumenti essenziali per dirigere gli attori scomponendo i personaggi e le scene. Studio delle metodologie e delle procedure di ricerca del cast, anche attraverso case history. Come selezionare gli attori per i cortometraggi degli studenti.
| 6 | 45 | |
Scrittura creativa - Sceneggiatura seriale e televisiva
Visione e studio critico di diversi tipi di serie televisive. Panoramica storica ed esempi che hanno segnato l'evoluzione del genere. Approccio alla scrittura televisiva attraverso esercizi pratici: la struttura degli episodi, la caratterizzazione dei personaggi, i dialoghi.
| 6 | 45 | |
Tecniche di documentazione audiovisiva
Attraverso studi teorici ed esercitazioni pratiche, l'acquisizione degli strumenti drammaturgici necessari per realizzare uno o più documentari in cui si manifesta la memoria collettiva, capace di stimolare lo spettatore che diventa attore sociale.
| 6 | 75 | |
Cinematografia 2
Studio approfondito delle riprese cinematografiche e dell'allestimento luci e dell'illuminazione delle sale. Introduzione alla classificazione dei colori e alla correzione del colore. Pratica.
| 10 | 125 | |
Pratica e cultura dello spettacolo - Produzione cinematografica
Principi pratici di produzione a partire da alcune regole di base del lavoro: le diverse modalità di produzione di un film in funzione del budget e del tema, tenendo sempre conto del mercato internazionale. Analisi dei settori di promozione e distribuzione. Realizzare un cortometraggio come progetto finale.
| 6 | 75 | |
Sound design 2
Studio approfondito del software Avid Pro Tools abbinato a un'attenta analisi del ruolo del sound designer all'interno del cinema: dalla pre-produzione alla creazione di un suono specifico per un progetto. Studio delle diverse tecniche di registrazione.
| 6 | 75 | |
Conoscenze linguistiche, tirocinio, workshop | 4 | / | |
Prova finale | 10 | / | |
Totale crediti | 120 |
CREDITS
Foto slider: Alain Parroni, Nicola Dondio.