Un mondo tutto da immaginare
RUFA – Rome University of Fine Arts apre le porte ai bambini dai 6 agli 11 anni, offrendo cicli di attività artistiche e creative nel periodo estivo.
Nell’arco di 4 settimane si svolgeranno 4 percorsi a tema incentrati sui linguaggi dell’arte e le diverse tecniche artistiche: pittura, stampa e incisione, scultura, animazione in stop-motion, arti performative.
Prendendo spunto da tematiche ogni volta diverse, i bambini approfondiranno le loro capacità narrative e, attraverso varie possibilità espressive, si metteranno in gioco, alla scoperta di abilità e interessi individuali. Ogni settimana incontreranno un docente professionista che, attraverso l’esplorazione di materiali e strumenti, li condurrà nello sperimentare uno specifico medium espressivo permettendo loro di esprimersi attraverso un linguaggio nuovo e di prendere coscienza di sé stessi e dell’altro.
I progetti nei quali le bambine e i bambini saranno coinvolti mirano a sviluppare la loro creatività e a preservare un sapere manuale e capacità artigianali spesso sottovalutate nei percorsi scolastici.
Il laboratorio creativo è ideale per bambini e bambine tra i 6 e gli 11 anni.
Il Campus sarà aperto a un massimo di 20 bambini al giorno e che saranno seguiti da un 1 educatore/educatrice ogni 10 bambini.
Il Campus partirà con il raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30.
Villa Ada – in collaborazione con Informadarte
Costo settimanale: 260€/ week
Giornata extra: 55€ al giorno
La quota comprende tutti i materiali artistici per le attività proposte, la merenda di metà mattinata e l’assicurazione individuale.
È previsto uno sconto del 20 % sulla partecipazione di sorelle e fratelli.
La prenotazione è obbligatoria
SCALETTA DELLA GIORNATA ❯ 8:30 – 15:30
08:30 – Accoglienza
09:00 – Attività motoria (yoga – danza e movimento)
10:00 – Merenda offerta da RUFA
10:30/12:30 – Laboratorio d’arte con professionista/docente RUFA
12:30/13:00 – Restituzione dell’attività svolta e pulizia materiali
13:00/14:00 – Pranzo al sacco
14:00 – Laboratorio di lettura/giochi in lingua (inglese-francese) sul tema della settimana
15:00 – Attività libera
15.30 – Uscita
LE ARTI DELLA SETTIMANA
Lo spazio del colore
Workshop di PITTURA
Docente: Fabrizio dell’Arno
Il paesaggio è qualcosa che consideriamo sempre al di fuori di noi. Ma quanto può riflettersi in noi l’ambiente che viviamo quotidianamente o uno spazio al quale ci sentiamo particolarmente legati? Durante i giorni della settimana studieremo vari linguaggi con i quali raccontare il paesaggio intorno e dentro di noi, saltellando lungo il confine tra un ambiente naturale e reale e uno immaginario. Durante il workshop con il pittore Fabrizio Dell’Arno, i bambini cammineranno nello spazio di Villa Ada, cercando parti di sé stessi, luoghi d’affezione, in questo territorio naturale per loro probabilmente quasi sconosciuto e, per far ciò, sperimenteranno varie tecniche pittoriche e strumenti, passando da uno stile figurativo ad uno più astratto, ri-accendendo anche un dialogo con l’elemento naturale presente nello spazio urbano.
Segni impressi nella memoria e nella materia
Workshop di STAMPA e INCISIONE
Docente: Lucia Sforza
Il termine illustrare è un po’ un incrocio tra illuminare e mostrare, quindi nel suo significato ha insita la volontà di guardare meglio. Questa settimana è dedicata alla ri-educazione del nostro sguardo e alla scoperta di nuove materie e metodi di percezione. Ed è proprio partendo da un’apertura dello sguardo che i bambini intraprenderanno un piccolo percorso per illustratori, nel quale passo dopo passo scopriranno le varie fasi di lavoro necessarie alla realizzazione di un libro (opera in parte corale, in parte individuale) utilizzando insieme all’illustratrice Lucia Sforza diverse tecniche e strumenti di stampa.
Ti dico io chi sono
Workshop di SCULTURA
Docente: Davide Dormino
Spesso può sembrare più facile raccontare come sia fatto un nostro amico, piuttosto che come siamo fatti noi e spesso, più che con le parole, sono le linee del nostro volto, la forma degli occhi o del naso, l’ampiezza della fronte e anche le nostre espressioni a rivelare chi siamo, da dove veniamo e come siamo fatti. Per leggere il mondo e tessere le relazioni che ci permettono di abitarlo è necessario partire dalla conoscenza di sé e in questa settimana la parola di accesso è Identità. Partendo da esercizi di visione e di ascolto i bambini accenderanno un nuovo sguardo su se stessi e, durante il workshop condotto dall’artista Davide Dormino, troveranno nell’ argilla un materiale per esprimersi e nella sua manipolazione un nuovo modo di raccontarsi.
Il paesaggio inizia da me
Workshop di Azioni performative
Docente: Simone Cametti
“Riuscire a sentire il mondo da nuovi punti di ascolto”, con queste poche parole è possibile avere già una prima idea della ricerca artistica di Simone Cametti. Lasciandoci ispirare dal suo modo di leggere e indagare l’ambiente circostante, in quest’ultima settimana i bambini accenderanno i loro sensi (specialmente quelli meno stimolati) per sperimentare percezioni inedite di materiali e tracce di esseri viventi, di elementi e forze naturali che caratterizzano il territorio della Villa. Sotto la guida dell’artista realizzeranno un’esperienza performativa che vedrà il corpo come principale strumento di indagine e punto di partenza nella misura del mondo che abitiamo.