Nuovo talk in Accademia: “Music & Fashion: A Neverending Story” con ospite Miriam Brindisi, Concept Researcher e Library Curator presso Valentino.
A cura di Guenda Cermel, coordinatrice RUFA di Fashion Design Sostenibile.
Appuntamento mercoledì 20 marzo 2024 alle 16.00 in Aula Magna (G13) presso il Campus di Via Giuseppe Libetta, 7.
I Talk sono aperti a tutti gli studenti RUFA. Per iscriverti, accedi al RUFA Career System con le tue credenziali.
Se hai dubbi al momento dell’iscrizione, contatta l’indirizzo stage.aziende@unirufa.it
>> La registrazione al talk è possibile a partire da martedì 12 marzo 2024.
Miriam Brindisi, forte di una lunga esperienza professionale a cavallo di due discipline artistiche, la musica e la moda, ci conduce in un viaggio all’interno di quella zona ibrida dove tutto è possibile, al cuore dell’ispirazione creativa e delle mille possibilità che ci concede.
La nostra ospite racconterà agli studenti RUFA come la musica abbia ispirato la moda e di come oggi è invece la moda a ispirare la musica.
Si parlerà del concetto di look e di come è nato, degli anni ’70, cercando di delineare un fil rouge storico attraverso case history esemplari come la figura di Anthony Price, che da membro dei Roxy Music è diventato stilista, vestendo artisti del calibro dei Duran Duran, Bowe, e molti altri.
Un esempio perfetto per mettere a fuoco il concetto di fluidità, di aree non nettamente delineate, di quel senso del “possibile” che ti fa diventare chiunque, basta volerlo.
Miriam Brindisi
Avvocato prestato alla discografia, durante il periodo di pratica forense nel 1997 viene assunta in BMG Ricordi (poi diventata Sony Music), storica casa discografica romana. Qui passano i più grandi artisti della musica italiana e internazionale: da Renato Zero a Bernstein, da Lucio Battisti ai Take That, da Patty Pravo a Lou Reed.
Si è occupata di Marketing strategico sia del repertorio internazionale che locale, collaborando con Raffaella Carrà, Mogol, Dori Ghezzi, Cocciante. Ha contribuito al rilancio di artisti del calibro di Rino Gaetano.
Nel 2011 inizia la sua avventura presso Valentino, realizzando uno dei suoi più grandi sogni di bambina: lavorare nel mondo della moda. Viene assunta da María Grazia Chiuri come assistente personale, e nel corso di questo periodo svolge compiti di ricerca bibliografica, di concetti e immagini, acquistando e selezionando libri per tutti gli uffici stile.
Dal 2016 (anno in cui María Grazia Chiuri lascia Valentino per diventare Direttore Creativo di Dior) ad oggi è la curatrice della biblioteca interna di Valentino, e continua ad occuparsi di ricerca sotto la direzione del fashion designer Pierpaolo Piccioli.
Indirizzato a: tutti gli studenti e particolarmente consigliato a quelli di Fashion Design Sostenibile, Cinema, Design, Fotografia e Audiovisivo, Scenografia.
Durata: h 16.00 – 18.00
Data di svolgimento: mercoledì 20 marzo 2024
Sede: Aula Magna (G13) – Via Giuseppe Libetta, 7