Mostra degli studenti RUFA del biennio di Fine Arts, i lavori esposti sono stati realizzati nell’ambito del corso di Stampa Sperimentale.
Artisti: Bianca Rivetti Burattini, Negin Fallahmoghadami, Carter Helmandollar, Ángela Sánchez Ruiz, Eleonora Sgroi, Rodrigo Soto e Vittorio Venturoli. A cura di Amrutha Pradeep e Lucía Guerrero León.
Con la supervisione del docente Devin Kovach.
24 – 28 giugno 2024 – RUFA Space, Via degli Ausoni, 7. Ingresso libero.
“Counterproof” – un’impressione inversa – è una tecnica in cui una stampa viene realizzata da un’immagine appena stampata, piuttosto che dalla matrice originale. Questo metodo non solo sfida il processo tradizionale utilizzando la stampa stessa come fonte, ma mette anche in discussione la natura dell’originale.
Gli artisti in questa mostra stanno metaforicamente “rompendo” il tradizionale vaso della stampa per rivelare l’essenza delle identità uniche, da vari punti di vista di prova e controprova. Le loro opere incarnano una ricerca per scoprire l’anima della personalità al di là della forma fisica.
In alcuni casi, rompono i confini della bidimensionalità ed esplorano dimensioni, facendo muovere lo spettatore e spingendolo a esplorarle da diverse prospettive. In altri casi, mirano a rimuovere gli strati esterni dell’identità, rivelando l’essenza dell’esistenza umana che trascende la semplice apparenza. Tutte le opere cercano l’essenza profonda della personalità, spesso separando l’identità dal corpo fisico, come la controprova che acquisisce la sua identità dalla stampa piuttosto che dalla matrice.
Guarda le foto dell’inaugurazione
La mostra sarà aperta al pubblico fino a giovedì 28 giugno 2024 durante i normali orari di apertura dell’accademia:
Opening: lunedì 24 giugno alle 18:00
Martedì-Giovedì: 9:00 – 20:00.