Mostra di Graphic Design – Comics and Illustration.
Autori: Luca Alessandrini, Sofia Angelini, Giorgio Apicella, Manuele Arrigoni, Alessandra Bavecchi, Silvia Blasi, Lavinia Brandizi, Simone Canova, Beatrice Galli, Davide Esposito, Chiara Fiordeponti, Paola Francabandiera, Ginevra Gatti, Andraea Giuliani, Christian Parigiani, Salvatore Ricca, Sabina Sodaro, Elena Zannoni.
A cura di Claudio Spuri.
5 – 9 dicembre 2022, RUFA Space, Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 7.
La mostra racconterà i tre percorsi seguiti per la realizzazione di manifesti pubblicitari e informativi: l’uscita di un film, la comunicazione di un evento e una campagna di sensibilizzazione per la raccolta fondi a favore delle persone colpite dalle guerre.
Gli autori hanno scelto liberamente il film e l’evento da raccontare: è stato chiesto loro di ideare un concept partendo da una curiosità o peculiarità del film, che è stata poi inserita all’interno del poster per agevolare la comprensione; la seconda richiesta è stata di progettare un sistema di comunicazione identitaria, coerente con le linee guida di comunicazione già esistenti, che trovasse nel poster la sua espressione rappresentativa.
Per la campagna di sensibilizzazione sul tema della pace, particolarmente sentita alla luce del conflitto russo-ucraino, è stato adottato un testo comune per la raccolta fondi, e si è scelto di tradurre in immagini il sentimento di rifiuto per tutte le guerre ancora presenti nel mondo.
Il filo conduttore progettuale è stato unire la naturale propensione espressiva all’illustrazione e al fumetto, alle regole ed esigenze della comunicazione visiva e agli strumenti della progettazione grafica.
Guarda le foto dell’inaugurazione