Silvia Vacirca

Silvia Vacirca è una storica della moda interessata al rapporto tra la moda e le arti. Assegnista di ricerca all’Università degli studi di Parma nel progetto PRIN 2022 Cinephemera. Ephemeral materials for the study of Italian cinema between the 1930s and 1960s, è autrice di Fashioning Submission. Documenting Fashion, Taste and Identity in WWII Italy Through Bellezza Magazine (Mimesis International 2023) e professore di “Fashion in Audiovisuals” alla Sapienza Università di Roma.
Ha partecipato a numerosi convegni internazionali e ha pubblicato su riviste scientifiche e di fascia A come ZoneModa Journal, Film, Fashion & Consumption, Studies in Costume & Performance, Cinergie. Il cinema e le altre arti e Journal of Italian Cinema & Media Studies.
Coordinatrice editoriale della rivista accademica Ultracorpi. Il fantastico nelle arti dello spettacolo, fa parte di ADH The Association of Dress Historians, del gruppo internazionale di ricerca ACORSO GIS Apparences, Corps & Sociétés e della Consulta Universitaria del Cinema. Collabora regolarmente con il periodico di moda Harper’s Bazaar Italia.