Leonardo Schillaci (Roma 1975). Premio del Sindaco di Roma per meriti di studio, si laurea in architettura con indirizzo in Progettazione, presso “La Sapienza”, con lode e pubblicazione.
Le competenze specifiche trovano applicazione in incarichi professionali di ambito pubblico e privato, abbracciando progettazione architettonica, design e arredamento, scenografia e allestimenti, docenza e consulenze.
Nel 2003 fonda con altri colleghi il suo primo studio di architettura (interior design, allestimenti e immagine visuale).
Nel 2004 il progetto “Sviluppo turistico in Egitto: promozione ed attuazione di nuovi distretti turistici territoriali”, redatto con l’arch. Vincenzo Valenti, viene selezionato dal M.A.E. miglior progetto di cooperazione internazionale (vedi legge n° 212/92). Per due anni elabora contenuti del Progetto, è responsabile dell’immagine visuale e dell’ I.T. e organizza e promuove workshop e Congressi in Italia e Egitto.
Nel 2006 viene incaricato della progettazione di massima e consulenza alla progettazione esecutiva del Centro per il Turismo della New Valley.
Nel 2007 è selezionato come esperto per il conferimento di incarichi professionali per il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 2003 al 2008 è assistente di Italo Insolera, famoso architetto, urbanista e pubblicista con cui oltre alla progettazione (per Pecci, Antinori, Berrrighi, ecc.) collabora alla redazione di vari libri (collaborazioni anche con A. Camilleri, Tocci, ecc.).
Dal 2008 al 2010 collabora con lo Studio Transit assistendo l’arch. D.Parisio in numerose abitazioni di lusso e yacht.
Nel 2009 diventa titolare della Caffetteria/Ristorante/Nightbar Casa della Creatività nel chiostro rinascimentale di S. M. Maggiore (Fi), di cui inoltre cura la direzione artistica organizzando eventi, convegni, mostre, performance e concerti con patrocinio e collaborazione di numerose istituzioni, università e collettivi artistici.
Dal 2011 crea nuovi concept per la ristorazione di cui segue business plan, branding, interior design e linea di prodotti, con la collaborazione di una chef executive di fama.
Attualmente collabora con imprese di costruzioni in Russia, avendo come città di riferimento San Pietroburgo e Magnitogorsk.
Hobbies: design di arredi (oltre cinquanta concept di cui alcuni realizzati e in distribuzione), fotografia, illustrazione e grafica, chitarra, pianoforte, canto, nuoto, tennis e ping-pong.