La conoscenza della Storia permette al creativo di riflettere sul passato, comprendere il presente e delineare un percorso futuro. In particolare, lo studio delle Arti diventa linfa preziosa per immaginare e realizzare opere non banali, d’impatto estetico e valenza concettuale.
Nel corso di “Storia dell’arte contemporanea” del secondo anno di graphic design, tenuto dalla Prof.ssa Genny Di Bert, dopo gli approfondimenti teorici, con relative tesine in merito da parte degli studenti, si è passati dall’elaborazione mentale a quella fattuale, chiedendo ai giovani grafici di reinterpretare alcune Avanguardie Storiche come spunto per la progettazione di manifesti inerenti due problematiche attuali: lo stato emozionale creatosi nei giovani, e non solo, a causa del Covid19 e il problema ambientale, spesso ancora sottovalutato.
Si è scelto il manifesto come mezzo di comunicazione privilegiato per esprimere e diffondere messaggi diretti e concisi: sintesi visive arricchite dall’alternanza di linguaggi ed immagini. Un metodo sempre attuale in cui grafica ed arte si fondono mirabilmente.