Nicole Turi intraprende il suo viaggio nell’universo cinematograco all’età di 15 anni, quando la vincita di un concorso nazionale di sceneggiatura accende in lei la passione per la settima arte. Questo successo iniziale la spinge a esplorare il mondo del cinema in tutte le sue sfaccettature, dedicandosi con determinazione alla regia e alla scrittura.
Il suo percorso accademico include una laurea con lode presso RUFA, seguita da un’ulteriore formazione al Centro Sperimentale di Cinematografia, due esperienze che le permettono di immergersi nei set cinematograci, ricoprendo ruoli diversi e arricchendo la sua visione artistica.
Parte integrante del suo approccio creativo è l’interesse per l’intersezione tra cinema, psicologia e neuroscienze, un ambito di studio che ha inuenzato profondamente il suo lavoro e che l’ha condotta alla scrittura del saggio “Dimenticavo d’essere al cinema”.
Il suo corto di diploma, “Il volto di Capgras”, ha ottenuto distribuzione internazionale con Esen Studios e ha ricevuto numerose candidature in festival cinematograci in Italia, India, Austria, America e Stati Uniti. Successivamente, Nicole si è dedicata alla regia di spot pubblicitari e cortometraggi, tra cui “Colpo Mancato”, attualmente in post-produzione, e un episodio della web serie “Jeong Game”, per cui ha curato anche la scrittura del soggetto di serie.
Con una visione artistica che fonde sensibilità narrativa e ricerca intellettuale, Nicole Turi continua a esplorare il potenziale emotivo e psicologico del cinema.