Annual Report 2022

RUFA_ANNUAL_REPORT_2022

 

Siamo giunti alla settima edizione dell’Annual report RUFA.

Dopo aver celebrato i 20 anni dell’Accademiae aver vissuto incertezze, visioni e trasformazioni del periodo del COVID, ci troviamo ora ad un nuovo inizio. Il sette simbolicamente sancisce il completamento della sequenza, l’ultimo anello della scansione dei ritmi umani (giorni della settimana, colori, note, ecc).

RUFA_AR_22_21
RUFA_AR_22_20
RUFA_AR_22_19
RUFA_AR_22_18
RUFA_AR_22_17
RUFA_AR_22_16
RUFA_AR_22_15
RUFA_AR_22_14
RUFA_AR_22_13
RUFA_AR_22_12
RUFA_AR_22_11
previous arrow
next arrow

L’Accademia è cambiata, ha acquisito durante il 2022 una nuova grande sede, si sta espandendo sempre di più a Roma, a Milano, accoglie sempre più studenti e corsi internazionali.

L’Annual Report 2022 vuole quindi essere, aderendo alla natura del prodotto, un volume dedicato all’auto-analisi. Dove siamo? Chi siamo? Quanti e con quali ruoli? A che punto siamo arrivati? Come interpretiamo la creatività oggi? E la società? Dove andiamo?

Per rispondere bisogna prima di tutto vedere, raccogliere dati e informazioni, analizzarli. Pertanto l’intenzione è di sviluppare un’analisi visiva che inglobi dati quantitativi e qualitativi, dati caldi che tengano conto delle persone secondo un approccio human-centered. La fotografia, l’illustrazione e la tipografia diventano quindi strumenti di indagine più che di racconto, di esplorazione più che di scoperta. Ognuno tragga poi, più consapevole, le proprie conclusioni.

RUFA_AR_22_10
RUFA_AR_22_9
RUFA_AR_22_8
RUFA_AR_22_7
RUFA_AR_22_6
RUFA_AR_22_5
RUFA_AR_22_4
RUFA_AR_22_3
RUFA_AR_22_2
RUFA_AR_22_1
RUFA_AR_22_22
previous arrow
next arrow

Nello specifico, così come emerso nella riunione del 2 maggio, organizziamo il volume in questa maniera: dopo lo spaesamento causato dai cambi epocali interni ed esterni, è di vitale importanza rispondere alle domande CHI SIAMO? DOVE SIAMO ADESSO? La risposta che tiene conto di tutte le anime che compongono l’Accademia è LA QUALITÀ. Siamo qualità. Andiamo verso la qualità.
I luoghi nuovi, le nuove strutture, i nuovi nomi a dirigere il tutto, tutto ciò che è rimasto uguale e/o è cambiato va raccontato, con coraggio e completezza, attraverso una narrazione CALDA (su intro, copertine pre-sezioni ed eventi), da contrapporre ai dati NEUTRALI che tracciano il percorso realizzato da RUFA in questi 7 anni, ovvero da quando esiste l’ANNUAL REPORT.

 

CREDITS

Editorial project

Guido Lombardo
Cristiana Pagnottelli

Content supervisor

Fabio Mongelli

Design

Intorno Design
Guido Lombardo
creative direction

Davide Luccini
graphic design, layout and typesetting

Francesco P. Incantalupo
data visualization

Federico Mauti
dataviz assistant

Alessandro Zingone
graphic design assistant

Davide Paolini
graphic design assistant

Producer

Cristiana Pagnottelli

Illustrations

Francesco Fidani
Giulia D’Andrea
erasmus page illustration

Italo Maria Merluzzi
draft assistant

Olivia Gaone
color assistant/small>

Portrait Photo

Stefano Compagnucci
Maria Vittoria Pecchioli

Postproduction

Christian Rizzo

Text Editor

Alessandra Giacomelli

Contents translator

Claudia Vitali

Visual Content Editors

Lisa Romanato
Beatrice Vio-Genova

Photo contributors

Claudia Rolando
Marta Ferro

Grazie a

Tutti gli uffici RUFA

Typeface

Typeface
Sempione
Tipiblu, 2009-2019
CAST

Printed on

Favini papers

Dolce Vita White
120 g/m2 (pages)
Tokyo light grey 350 g/m2 (cover)
Tokyo black 120 g/m2 (jacket)

Printing

Tiburtini srl


The RUFA Annual Report 2022 has been organized thanks to the precious contributions of Favini papers division and Tiburtini Srl, who have respectively provided the paper and printed the publication.