Il sesto annual report RUFA presenta il biennio 2020-2021 come un unicum temporale, il tempo del COVID-19, la narrazione di un anno fatto di 24 mesi e 320 pagine, il report accademico più voluminoso realizzato. Il volume, aperto da un sedicesimo che include immagini di progetti che hanno come focus la pandemia, è composto di sette sezioni, più un inserto sul RUFA contest in fieri. Le scelte grafiche, fotografiche e illustrative vogliono rispondere in maniera compensatoria all’horror-vacui generato dalla pandemia e richiamare gli artifici, filtri fisici o digitali, che la società ha scelto di adottare come strumenti per arginare i contagi. La varietà e la saturazione dei toni cromatici vale come una sorta di risarcimento artistico: venuto meno il calore (umano, relazionale, vitale), lo restituiamo e lo compensiamo sotto forma di colore.
Il progetto fotografico nel primo sfoglio presenta ritratti in cui le persone che hanno ruoli apicali all’interno dell’Accademia, simbolicamente e in maniera spesso ludica, interagiscono con un filtro fisico in plexiglass spesso usato nelle sedi accademiche.
Il progetto d’illustrazione in apertura di ciascun corso di studi rende invece omaggio ai grandi personaggi internazionali che durante il biennio hanno abbandonato il mondo, lasciando con le loro opere una grande eredità agli studenti e ai creativi di oggi.
La scelta del carattere tipografico, che integra all’interno del set stilistico molte emoji, il tipo di composizione tipografica e di layout rimandano in maniera diretta ai modi e prassi dei dispositivi digitali, ai quali siamo stati e siamo sovraesposti ogni giorno.
Anche il progetto fotografico che presenta lo staff RUFA evoca atteggiamenti e momenti di vita che tutti noi abbiamo vissuto durante il periodo pandemico, ironizzando la collaborazione del team accademico.
CREDITS
Editorial project
Guido Lombardo
Nicolas Martino
Cristiana Pagnottelli
Content supervisor
Fabio Mongelli
Design
Intorno Design
Guido Lombardo
creative direction
Roberta De Cristofaro
art direction and layout
Fabrizio Crollari
erasmus map, staff pages
Producer
Cristiana Pagnottelli
Illustrations “Homage to”
Francesco Fidani
Portrait Photo
Stefano Compagnucci
Maria Vittoria Pecchioli
Postproduction
Christian Rizzo
Text Editor
Nicolas Martino
Contents translator
Claudia Vitali
Visual Content Editors
Lisa Romanato
Luca Santarelli
Francesco Paolo Incantalupo
Martina Marabitti
Contributors
Daniele Bonomo
Emanuele Cappelli
Maria Chiara Castelli
Pietro Ciccotti
Emiliano Coletta
Michele Fontana Sabatini
Luciano Hassan
Gianluca Losi
Nicolas Martino
Alessandro Mongelli
Alfio Mongelli
Fabio Mongelli
Michele Palazzi
Melany Parasole
Carlo Privitera
Mario Rullo
Caterina Tomeo
Andres Rafael Zabala
Photo contributors
Claudia Rolando
Marta Ferro
Micheal Trutta
Stefano Scala
Tommaso Schirru
Grazie a
Tutti gli uffici RUFA
Typeface
GT Maru
Thierry Blancpain, 2021
Grilli Type foundry
Printed on
Favini papers
Burano giallo zolfo 250 g/m2
Burano giallo zolfo 140 g/m2
Dolce Vita White 145 g/m2
Burano pink 140 g/m2
Printing
Shooting book
Eleonora Cerri Pecorella
Il RUFA Annual Report 2020&2021 è stato realizzato grazie al prezioso contributo di Favini papers division e Tiburtini Srl, che hanno rispettivamente fornito la carta e stampato la pubblicazione.