Gli studenti RUFA protagonisti del contest “Mind The Gap” promosso da ANTEAS Nazionale. Lo scorso 8 aprile 2025 si è svolta la mostra dei lavori realizzati dagli studenti RUFA di GD – Comics and Illustration, nell’ambito del Contest “Mind The Gap”.
Promosso da ANTEAS Nazionale, il progetto ha l’obiettivo di contrastare la solitudine e il disagio sociale delle persone anziane, con particolare attenzione alla dipendenza da gioco d’azzardo patologico (GAP). Tra i principali obiettivi: il rafforzamento dei legami sociali, la promozione del volontariato, l’ascolto attivo e la prevenzione dell’emarginazione.
In un’ottica di intergenerazionalità, da sempre alla base delle azioni ANTEAS, è nata la collaborazione con RUFA che ha portato all’ideazione di un concorso rivolto agli studenti e alle studentesse, chiamati a raccontare – attraverso illustrazioni e tavole di fumetto – i diversi aspetti della solitudine e della dipendenza. A guidarli in questo percorso creativo e umano, i docenti e illustratori Emilio Lecce, Daniele Bonomo e Claudio Spuri, che hanno accompagnato i ragazzi nello sviluppo di progetti intensi e coinvolgenti. I referenti del progetto per ANTEAS sono stati Claudio Capezzuoli e il Presidente Giuseppe De Biase, che hanno creduto nel valore di questa collaborazione e nel dialogo tra generazioni.
Ben 48 partecipanti hanno accolto la sfida, dando vita a opere capaci di affrontare un tema delicato e complesso con straordinaria sensibilità, profondità emotiva e talento narrativo.
Le illustrazioni, toccanti e autentiche, dimostrano una sorprendente maturità nel raccontare fragilità, speranze e desideri nascosti. La stessa impaginazione degli elaborati esposti è stata curata dagli studenti, segno di un lavoro progettuale attento e completo. Durante la mostra sono stati selezionati i 12 finalisti le cui opere entreranno a far parte del calendario ufficiale dell’associazione. Tra questi, tre vincitrici sono state premiate con buoni libro del valore di 500, 300 e 200 euro: Francesca Anniballi, Sophia Rahbaoui, Mattia Emily Gramaglia.
Un riconoscimento importante che celebra la creatività e la capacità di entrare in empatia con il vissuto delle persone. RUFA è orgogliosa di tutti i partecipanti e si congratula con loro per aver trasformato un’esperienza educativa in un’occasione autentica di riflessione e racconto, attraverso il linguaggio potente dell’illustrazione.
Scopri tutte le illustrazioni finaliste
Guarda gli scatti della mostra e della premiazione finale