Fine arts

Pittura

Scultura e installazione

Il pittore americano David Bowes incontra gli studenti RUFA

Giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 10:30, presso l’Aula A13 (4° piano) del Pastificio Cerere, gli studenti RUFA avranno l’opportunità di incontrare l’artista internazionale David Bowes, pittore americano di fama mondiale, e il curatore e critico d’arte Graziano Menolascina.

 
L’evento si inserisce all’interno della lezione di Pittura del Biennio tenuta dal Prof. Andrea Aquilanti, ma è aperto a tutti gli allievi del Dipartimento di Arti Visive e in generale a tutta la community RUFA. La presentazione si svolgerà in lingua inglese e rappresenta per i giovani creativi presenti un’importante occasione di scambio culturale e artistico.
David Bowes, pittore statunitense nato a Boston nel 1957, è noto per il suo stile visionario che unisce elementi del Barocco, del nuovo Romanticismo, del Surrealismo e del pseudo-graffiti. I suoi dipinti rappresentano spesso idilli sereni, ispirati a Tiepolo e alle grottesche pompeiane, offrendo visioni che coniugano teatralità e simbolismo. Bowes è un grande appassionato dell’Italia, dove ha esposto in prestigiosi contesti come la Biennale di Venezia e la mostra “Terrae Motus” curata da Lucio Amelio. Oggi vive e lavora tra Newton e Torino.

Durante l’incontro, Bowes visionerà i lavori degli studenti e guiderà un dibattito costruttivo per approfondire le dinamiche e le sfide dell’ingresso nel mondo professionale dell’arte.

 
Graziano Menolascina, direttore artistico del PRAC – Centro per l’Arte Contemporanea di Ponzano Romano, è un curatore, critico d’arte e accademico di fama. Con una carriera costellata di collaborazioni con artisti internazionali e pubblicazioni di rilievo, Menolascina ha ideato questo incontro in collaborazione con il docente Andrea Aquilanti, per offrire agli studenti una preziosa opportunità di dialogo e confronto con Bowes.

Presentazione della mostra “Ritorno a Roma”

L’incontro vedrà anche la partecipazione della Direttrice Rosa Basile della Galleria Basile Contemporary, che presenterà la mostra personale di David Bowes intitolata “Ritorno a Roma”. Questa esposizione celebra il profondo legame dell’artista con l’Italia e il suo impatto sulla sua poetica pittorica.

L’incontro rappresenta una rara occasione per tutti gli studenti e appassionati d’arte in RUFA di esplorare il mondo dell’arte contemporanea attraverso gli occhi di un artista visionario e di un curatore esperto. Vi aspettiamo per condividere questa straordinaria esperienza.

Dettagli dell’evento:

Data: Giovedì 12 dicembre 2024
Ora: 10:30
Luogo: Aula A13, Pittura Biennio, 4° piano, RUFA Pastificio Cerere, Via degli Ausoni, 7
Durata: 10:30 – 13:00
Lingua: Inglese