Accademia

Design Talks: RUFA al Romaeuropa Festival 2024

Design Talks: un’intera giornata dedicata al Graphic Design

RUFA tra i protagonisti dell’edizione 2024 del Romaeuropa Festival all’interno della rassegna Design Talks, curata da Stefano Cipolla, docente RUFA e Art Director de L’Espresso. L’evento si è tenuto domenica 29 settembre negli spazi de La Pelanda del Mattatoio a Testaccio, offrendo un’intera giornata gratuita dedicata ai linguaggi e alle nuove tendenze del graphic design.

 
La giornata si è aperta alle 11.30 con THESIS PROJECTS, un momento dedicato ai migliori talenti emergenti delle principali scuole di design romane (RUFA, IED, ISIA e NABA). A rappresentare RUFA è stato Francesco Paolo Incantalupo, laureato in Visual and Innovation Design nell’a.a. 2022-2023, che ha presentato il suo straordinario progetto An Info-Graphic Journey. Il lavoro di Francesco è stato introdotto dal designer e docente RUFA Emanuele Cappelli.
 

An Info-Graphic Journey” di Francesco Paolo Incantalupo

 

 

Ascolta i protagonisti dell’evento

 
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, si è tenuto il panel Immagini contemporanee, in cui tre giovani talenti del design hanno esplorato visioni diverse della grafica contemporanea: Giulia Boccarossa (art direction e editoria), Valerio Di Mario (motion design) e Raissa Pardini (type e visual design).

Alle ore 16.30 si è tenuto il talk Progetto quindi sono tenuto dal Maestro Leonardo Sonnoli, uno dei più importanti graphic designer italiani, noto per aver curato progetti per istituzioni come la Biennale di Venezia e il Centre Pompidou. Il talk ha offerto un’occasione preziosa per esplorare le sfide e le opportunità del design contemporaneo.

Oltre ai panel e ai talk, la rassegna ha previsto numerose attività complementari:
Workshop per bambini: Piccoli rilegatori in erba e Che typo sei? a cura di VARSI con SHE.LAB e Betterpress Lab.
Paper Market: una mostra mercato legata all’editoria indipendente, aperta per tutta la giornata presso la Galleria delle Vasche.
Installazioni site-specific a cura di Numero Cromatico, che hanno arricchito gli spazi espositivi.
Listening session presso il Temporary Music Bar dalle 17.30 alle 20.00, un’esperienza d’ascolto in alta definizione curata da Fischio e Thuono.
L’ingresso all’evento è gratuito, e ha rappresentato un’occasione imperdibile per studenti, professionisti e appassionati di design per scoprire nuove prospettive e confrontarsi con alcuni dei maggiori protagonisti della scena grafica.

Informazioni sull’evento
Data: Domenica 29 settembre 2024
Luogo: La Pelanda, Mattatoio Testaccio, Roma
Ingresso: Gratuito
Orario: Dalle 11:00 alle 20:00
 
visita il sito ufficiale del Romaeuropa Festival