Accademia

RUFA a Siviglia: esplorando la moda flamenca

Gli studenti RUFA di Fashion Design Sostenibile sono volati a Siviglia per scoprire i segreti della moda flamenca presso l’Istituto partner ESSDM – Escuela Superior Sevilla De Moda.
L’iniziativa è parte dei Blended Intensive Programmes Erasmus+, a cui gli studenti RUFA partecipano attivamente durante tutto l’anno accademico.

Dal 10 al 17 luglio 2024 i fashion designer RUFA Luca Gaddini, Leonardo Messina e Maria Benedetta Bertoncini hanno avuto l’opportunità sperimentare e mostrare le proprie creazioni ispirate alla ricca tradizione andalusa.
Il progetto Erasmus BIP è stato focalizzato sulla “creazione di moda con identità andalusa”, riunendo talenti e docenti di prestigiose istituzioni europee: RUFA, Universidade de Beira Interior, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, e l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Durante la loro permanenza, i partecipanti hanno lavorato sotto la guida dei professori Manuel Amador, Trinidad Lobo, Cathaysa Medina e María José Leal, esperti del costume di flamenca e della cultura andalusa.

La sfilata di chiusura, tenutasi presso le strutture di ESSDM, è stata una vera celebrazione della creatività e dello sforzo collettivo. Ogni gruppo di studenti ha presentato la propria interpretazione del costume di flamenca, evidenziando la perfetta fusione tra tradizione e modernità nei loro design.

«Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti e dell’entusiasmo mostrato da tutti i partecipanti», ha commentato Mercedes Pereira, coordinatrice del programma Erasmus BIP presso ESSDM. «Lo scambio culturale e accademico è stato arricchente per tutti noi, e siamo grati per la collaborazione e l’ammirazione delle nostre tradizioni andaluse da parte delle istituzioni partecipanti.»

L’iniziativa Erasmus BIP non solo ha permesso agli studenti di acquisire nuove competenze e conoscenze, ma ha anche promosso la comprensione e l’apprezzamento della cultura andalusa a livello internazionale.

scopri di più sui blended intensive programmes