RUFA è orgogliosa di promuovere “Good Clothes, Fair Pay”, una campagna che chiede una legislazione sul salario minimo nel settore globale dell’abbigliamento, del tessile e delle calzature.
In questo momento la maggior parte dei lavoratori del settore tessile e dell’abbigliamento non è pagata a sufficienza per soddisfare i propri bisogni primari. Un salario dignitoso non è un lusso ma un diritto umano fondamentale.
Good Clothes Fair Pay è un’iniziativa dei cittadini europei (ECI) per invitare la Commissione Europea a introdurre una legislazione che richieda ai marchi e ai rivenditori nel settore dell’abbigliamento, tessile e calzaturiero, di condurre una due diligence specifica nella loro catena di produzione per garantire che i lavoratori ricevano salari dignitosi.
L’ambito di applicazione copre tutti i marchi e i rivenditori che desiderano operare in UE, indipendentemente dal fatto che abbiano sede in UE o altrove. Sarebbero tenuti ad attuare, monitorare e divulgare pubblicamente un piano con scadenze e obiettivi per colmare il divario tra salario effettivo e salario minimo.
Come puoi partecipare?
Dobbiamo raccogliere 1 milione di firme di cittadini dell’UE (se non lo sei, spargi la voce!) per aiutarci a promuovere una legislazione che costringa le aziende di moda a condurre la due diligence sul salario dignitoso. Aggiungendo il tuo nome, aiuterai a portare un cambiamento vitale nel settore.