MISURE DI ISOLAMENTO
– Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, che potrà terminare:
A) Dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare, per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni. Per i casi che sono sempre stati asintomatici, l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso una struttura sanitaria/farmacia risulti negativo.
B) Dopo 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo, per i casi in soggetti immunodepressi.
C) Dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare, per i cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo.
È obbligatorio, a termine dell’isolamento, l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.
I contatti stretti di casi positivi devono applicare il regime dell’autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare.
MISURE DI PREVENZIONE
-Garantire l’igiene delle mani mantenendo attivi i dispenser di gel igienizzante;
-Garantire il livello di pulizia degli ambienti dedicati alle attività didattiche ed ai laboratori;
-Assicurare un ricambio frequente dell’aria;
-Fornire mascherine di tipo FFP2 ai soggetti fragili (studenti, docenti, staff), per tutti gli altri soggetti non è previsto l’uso delle mascherine;
-Sanificare, secondo il rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021 i locali frequentati da soggetti contaminati.
CONDIZIONI DI ACCESSO IN RUFA
Non si può accedere in RUFA al verificarsi di almeno una delle tre seguenti condizioni:
-sintomatologia compatibile con covid-19 (sintomi respiratori acuti, tosse, raffreddore, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa);
-temperatura corporea superiore a 37,5°c;
-test diagnostico per la ricerca di sars-cov-2 positivo.
Si può accedere in RUFA al verificarsi anche di una delle seguenti condizioni:
-in presenza di sintomi respiratori di lieve entità, in buone condizioni generali e senza febbre;
-in presenza di raffreddore frequente e abituale indossando la FFP2;
-in presenza di sintomi lievi, non abituali, in assenza di febbre, indossando la FFP2.
GESTIONE DEI CASI DI POSITIVITÀ
Ai fini della prevenzione di eventuali focolai di contagio gli uffici dell’Accademia si sono organizzati per consentire un adeguato “contact tracing” conformemente a quanto richiesto dalle indicazioni dell’ISS.
RUFA ha nominato “Referente COVID” il dottor Ernesto Pastore (referentecovid@unirufa.it) che avrà il compito di interagire con il dipartimento di prevenzione per la gestione dei casi.
Come locale dedicato all’isolamento del paziente in attesa dei mezzi di soccorso è stata determinata la sala riunioni in via Benaco 2 e la sala riunioni in via degli Ausoni 7.
I componenti dello staff, gli studenti o i docenti che nel corso delle attività lavorative e/o didattiche svolte in seno all’Accademia dovessero presentare sintomi indicativi di infezione da Sars-CoV-2 vengono ospitati nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato.
GESTIONE DI CASI COVID-19 CONFERMATI
I soggetti che risultano positivi al test diagnostico per SARS-CoV-2 sono sottoposti alla misura dell’isolamento. Per il rientro in RUFA è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento per come previsto nelle cosiddette “misure di prevenzione”.
DIDATTICA DIGITALE ED EFFETTUAZIONE ESAMI
-E’ consentito ai docenti e agli studenti positivi al Covid-19, previa presentazione di apposita certificazione medica di positività, sostenere gli esami e le tesi in modalità da remoto, avvertendo per tempo la direzione e la segreteria.
SOGGETTI FRAGILI
I cosiddetti soggetti fragili che a causa del virus SARS-CoV-2 sono più esposti al rischio di sviluppare sintomatologie avverse sono obbligati a comunicare all’Istituzione tale condizione, precisando anche le eventuali misure di protezione da attivare durante la presenza in aula.
A seguito della segnalazione ricevuta, l’Istituzione scolastica valuta la specifica situazione individuando le opportune misure precauzionali da applicare per garantire la partecipazione del soggetto in presenza ed in condizioni di sicurezza.
Il Ministero della salute chiede alle istituzioni di sostenere la campagna vaccinale nelle scuole e nelle università. Dal seguente link del Ministero della salute è possibile effettuare il download dei materiali di comunicazione utili alla promozione della campagna vaccinale.
LINEE GUIDA GESTIONE EMERGENZA COVID-19SINTESI LINEE GUIDA COVID-19ISTRUZIONI PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIOPROVVEDIMENTI TASK FORCE RUFA COVID-19LINEE GUIDA RIPRESE CORTI TRIENNIO E BIENNIO SCUOLA DI CINEMALINEE GUIDA USO CAMERA OSCURA SCUOLA DI FOTOGRAFIAFAQ MURFAQ MINISTERO DELLA SALUTE
Da settembre 2020 RUFA, in linea con la normativa nazionale, passerà all’iter di gestione imposto dalla Fase 3 per l’alta formazione artistica e universitaria.
A seguire i dettagli e le modalità di fruizione delle lezioni, nonché la regolamentazione degli esami, delle sedute di tesi, le procedure di accesso alle sedi e laboratori, le norme di svolgimento dei tirocini e di attività extradidattiche.
L’Accademia ha definito le modalità per seguire le lezioni teoriche e teorico-pratiche in modalità blended/mista, in presenza e a distanza, a partire dal I semestre dell’A.A. 2020/2021.
Le lezioni in presenza saranno organizzate in turni, per garantire l’osservanza delle restrizioni sulla capienza massima delle aule previste dalle norme vigenti (12 studenti massimo per aula).
La turnazione all’interno della classe verrà organizzata suddividendola in gruppi da 8/12 studenti, in base alle esigenze effettive e logistiche, con un criterio di ordine alfabetico. I singoli gruppi creati si alterneranno in presenza settimanalmente. Gli studenti degli altri gruppi, che non saranno in presenza nella determinata settimana, seguiranno le lezioni in diretta online.
Alcuni insegnamenti prettamente teorici, trasversali su diversi corsi di studio, verranno erogati solo in modalità a distanza considerato il numero cospicuo di studenti che dovranno prendervi parte.
Le lezioni avranno inizio il 2 novembre 2020. Le informazioni dettagliate sulle lezioni e sull’orario di ciascun insegnamento saranno disponibili a ottobre sul sito unirufa.it.
Gli studenti con disabilità e DSA che avessero necessità di supporto per seguire le lezioni in presenza potranno rivolgersi allo sportello dedicato scrivendo al seguente indirizzo email: segreteriasdd@unirufa.it.
Tutti gli insegnamenti previsti per il I semestre dell’A.A. 2020-2021, indipendentemente dall’anno di corso, sono offerti dai docenti in presenza, e sono fruibili dagli studenti sia in presenza, compatibilmente con le necessarie misure di sicurezza, sia a distanza in modalità sincrona, fatte salve le necessità specifiche dei corsi con frequenza obbligatoria in presenza.
Tutti gli studenti impossibilitati a seguire in presenza, compresi gli studenti stranieri e i fuori sede, possono richiedere di seguire le lezioni in modalità telematica. Tali richieste saranno valutate dalle strutture didattiche competenti.
La registrazione delle lezioni ed eventuale ulteriore materiale utile all’apprendimento degli studenti possono essere messi a disposizione in modalità asincrona, compatibilmente con le capacità di archiviazione e le necessità di gestione dell’attività, a seguito di una motivata richiesta e comprovata necessità.
Le strutture didattiche hanno provveduto a dotare di attrezzature multimediali tutte le aule fisiche a disposizione dei corsi di riferimento.
Tutti gli ambienti sono stati dotati di dispositivi dispositivi SHU per sanificare l’ambiente. La tecnologia utilizzata è di ultima generazione, e si basa sulla produzione di una coltre di ossidanti ridondanti che sanificano le superfici e l’aria nonché eliminano gli inquinanti, attraverso la distruzione dei germi con la luce della lampada germicida UVC.
La programmazione degli accessi alle aule garantirà a tutti gli studenti la possibilità di fruire di un periodo – il massimo possibile – di didattica in presenza, con particolare attenzione alle matricole.
Il calendario didattico sarà ottimizzato sia prevedendo un periodo continuativo e non parcellizzato di presenza in aula da parte degli studenti nella medesima giornata, sia limitando il più possibile gli spostamenti degli studenti tra aule/sedi distanti tra loro.
Gli studenti RUFA potranno accedere agli spazi dell’Accademia (aule, laboratori, sale posa, ecc.) su prenotazione, inviando un’email a segreteria@unirufa.it. La segreteria, in base alle prenotazioni ricevute, confermerà la disponibilità all’accesso e inviterà lo studente a registrarsi al front office prima di accedere in sede e a rispettare le norme per la sicurezza Covid-19.
Gli studenti RUFA potranno accedere anche ai laboratori, parte fondamentale per la loro formazione pratica. L’accesso sarà contingentato e possibile anche in piccoli gruppi di massimo 5/6 persone (RUFALab massimo 2 studenti contemporaneamente), a seconda della capienza del laboratorio.
Anche l’accesso alla Biblioteca sarà contingentato e per la consultazione/studio sarà consentita la permanenza massima contemporanea di 3 studenti alla volta. Le postazioni dovranno essere prenotate via mail all’indirizzo biblioteca@unirufa.it.
L’accesso agli uffici RUFA potrà avvenire solo su prenotazione diretta con l’ufficio stesso. Gli indirizzi email degli uffici sono consultabili nella pagina Contatti.
A partire da luglio 2020, salvo diverse intervenienti disposizioni, è possibile:
– attivare nuovi tirocini curriculari in modalità a distanza o mista (a distanza e in presenza);
– prevedere, nell’ambito di tirocini già attivati e sospesi o svolti in modalità a distanza, l’integrazione tra attività a distanza e attività svolte in presenza presso il soggetto ospitante (modalità mista);
– proseguire i tirocini curriculari in modalità a distanza.
A partire da ottobre 2020, gli studenti potranno organizzare mostre in sede, con le classiche procedure di richiesta e organizzazione, rispettando però la normativa per la sicurezza Covid-19.
In particolare gli studenti potranno presentare agli Uffici dell’Accademia proposte di eventi / mostre attraverso il modulo web dedicato e, qualora la proposta venga accettata, si coordineranno con l’ufficio Comunicazione ed eventi per l’organizzazione.
Agli eventi potranno partecipare massimo 12 persone contemporaneamente (studenti, visitatori e curatori compresi) e non saranno previste attività di vernissage o finissage che attraggano troppi utenti nello stesso lasso di tempo. L’ufficio Comunicazione studierà con i singoli studenti delle modalità digitali di fruizione delle mostre/eventi.
RUFA da Ottobre 2020 (prima settimana: dal 19 al 24 ottobre 2020) riattiverà le sessioni di workshop.
La modalità di prenotazione dei singoli workshop avverrà, come di consueto, attraverso un form digitale, la cui divulgazione sarà tramite email a cura della Direzione.
Il numero massimo dei partecipanti ai workshop è stato ridotto nel rispetto delle norme di sicurezza Covid-19.
I talk organizzati dall’Accademia, sospesi in presenza a partire dallo scorso marzo, sono proseguiti dallo scorso aprile in modalità digitale attraverso l’organizzazione dei Live talk sul canale Instagram @rufa_university, fruibili anche da IGTV.
Durante il I semestre dell’A.A. 2020/2021 RUFA organizzerà dei talk la cui fruizione sarà digitale, le modalità specifiche verranno comunicate agli iscritti al momento della conferma di partecipazione.
I talk in presenza riprenderanno nel II semestre dell’A.A. 2020/2021.
Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono soggette a eventuali variazioni derivanti dalle normative nazionali sul Covid-19.
Useful links
Ministero della Salute