“100 BAUHAUS: l’eredità in un manifesto”. È questo il titolo di una mostra/progetto, realizzata dagli studenti RUFA – Rome University of Fine Arts, per sviluppare un progetto di ricerca nell’ambito della comunicazione visiva, utilizzando le stesse tecniche di esplorazione del Bauhaus. Lo scopo dell’iniziativa, coordinata dal docente Paolo Buonaiuto e sostenuta dal Goethe Institut, ha inteso generare una serie di manifesti fatti a mano: nessun supporto informatico o tecnico, soltanto ingegno. Il concetto di spiritualità della Scuola di Design di Weimar si è così espressa in laboratorio, per trattare direttamente la forma, la materia ed il colore.
I visual prodotti non sono unicamente grafici, ma si esprimono attraverso la restituzione di diverse metodologie, che hanno poi trovato riscontro in quello che è l’aspetto materiale legato alla comunicazione.
Gli allievi del corso di Graphic design, dopo un’intensa fase di analisi, hanno strutturato un percorso espositivo che potrà essere osservato e visitato a partire da lunedì 20 maggio alle ore 18 presso la sede RUFA Pastificio Cerere, nel cuore del quartiere romano di San Lorenzo. La mostra resterà aperta fino a venerdì 24 maggio.
Gli studenti, oltre ad aver creato i manifesti, hanno curato anche la comunicazione di tutto il calendario di attività che prevede, tra le altre cose, anche una lezione di Storia del design sul Bauhaus tenuta dal docente RUFA Luigi Prestinenza Puglisi, in programma mercoledì 22 maggio alle ore 16 presso lo spazio RUFA Semoleria.
L’interesse da parte degli studenti dimostra come, a distanza di 100 anni, il fenomeno storico e culturale del Bauhaus, dei suoi professori, dei laboratori, delle discipline e dei nuovi linguaggi, sia vivo più che mai.
Studenti di Graphic Design: Aurora Achille, Sara Brait, Lorenza Fracasso, Emily MacDonald, Claudia Spada.