In occasione di Altaroma 2023 mercoledì 1 febbraio presso il Fashion Lab RUFA si è tenuto il workshop: “Let’s play with the idea of sensuality and inclusion”, sotto la guida dell’esperta designer Alessandra Donato, Founder del brand sostenibile TANGOLI, e di Guenda Cermel, Coordinatrice del triennio in Fashion Design Sostenibile.
Un workshop aperto a tutti, per giocare con i valori della femminilità e della seduzione (con una citazione di Vivienne Westwood), valicando gli schemi attuali di unisex e genderless. Un’attività di upcycling per creare un capo originale a partire da abiti e tessuti di recupero di haute couture. A questo scopo, i partecipanti sono incoraggiati a portare da 1 a 3 capi che intendono buttare, o vintage, recuperati, etc. e spille da balia, spilli, e forbici da tessuto.
Nell’epoca del “Sex sells”, il sesso veniva e viene usato solamente per creare un’associazione di pensiero positiva con un determinato prodotto e spingere così il consumatore all’acquisto. Oggi, però, nella moda, si parla di sensualità alternative, il cui unico scopo è di riacquisire la centralità femminile delle donne o delle persone più in generale. La sensualità deve essere un’idea intima e legata al rapporto con il proprio corpo, la propria autostima.
Con l’interesse della moda alla diversità e all’inclusione, il senso del vestirsi in modo sensuale sta mutando. Lo stesso termine ‘sexy’ è ormai soggettivo e complesso. Questo workshop sul “riciclo” pone al centro il corpo e le sue forme, e gli abiti e i tessuti di partenza vengono davvero reinterpretati, vissuti e trasformati. Mentre ci si confronta sui modelli di femminilità nella moda con immagini e video da cui trarre ispirazione.
Alessandra Donato
Cresciuta a Roma in una famiglia creativa, Alessandra inizia a creare abiti a sedici anni per le sue amiche.
A diciotto si trasferisce a Parigi per imparare l’arte dell’haute couture, e lì inizia la sua carriera decennale nel mondo della moda dividendosi tra Londra, Parigi e Stoccolma, e lavorando per brand del calibro di Chanel, Balmain, Maison Margiela, Acne studios. Rientrata a Roma, sceglie di dare vita alla propria visione artistica, e fonda il brand fashion TANGOLI, una realtà che fa della sostenibilità il suo punto di forza, attraverso materiali riciclati e dead-stock di haute couture, il made to order e lavoro a km 0. Femminilità e morbidezza sono le linee forza dei capi, creati anche su misura.
Ascolta le parole dei protagonisti