RUFA x Mag To Mag 2024

RUFA è partner del festival dei magazine indipendenti.

Studenti e docenti dei corsi RUFA di Graphic Design e Visual and Innovation Design parteciperanno a Mag to Mag, l’evento interamente dedicato al mondo dei magazine di nicchia, in programma a Milano il 14 e il 15 settembre 2024, con oltre 15 eventi tra talk, workshop e masterclass.

L’iniziativa si terrà allo Spazio Lampo presso lo Scalo Farini, poco distante dalla sede milanese RUFA.

Mag to Mag, l’evento interamente dedicato ai magazine indipendenti approda per la prima volta a Milano, il 14 e il 15 settembre 2024. Dopo una prima edizione ospitata a maggio dello scorso anno a Bologna, il festival internazionale – ideato da Anna Frabotta e Dario Gaspari, fondatori dello shop online e fisico Frab’s Magazines – invaderà l’ampia area polifunzionale Spazio Lampo presso lo Scalo Farini.

La seconda edizione di Mag To Mag sarà un momento unico di informazione, incontri e scambio per appassionati, editori e operatori del settore, dove sarà possibile toccare con mano il più grande live market italiano di riviste indipendenti, conoscere i trend di questa nicchia di mercato, fare networking e prendere parte a più di 15 eventi tra talk, workshop e masterclass. Tra le tematiche che saranno affrontate, si parlerà dell’importanza della carta stampata, si condivideranno nuovi strumenti e buone prassi e si raccoglieranno energie, idee e turbolenze che gravitano attorno al settore.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link.

RUFA, appartenente al Gruppo Plena Education sarà main partner dell’evento che vedrà impegnati, in un ventaglio di progetti e attività, i docenti e gli studenti del triennio di Graphic Design e del biennio di Visual and Innovation Design, coordinati rispettivamente dai docenti Guido Lombardo e Emanuele Cappelli.
In particolare, agli studenti RUFA sarà riservata una masterclass tenuta da Jeremy Leslie, membro di AGI e fondatore di MagCulture di Londra, il più importante magazine store europeo e un workshop curato da Natassa Pappa, ideatrice del progetto Desired Landscapes e docente presso l’università di Atene, in collaborazione con i docenti Elisa Abbadessa e Francesco Paolo Incantalupo, finalizzato alla produzione di una instant zine, stampata in risograph, che verrà regalata ai partecipanti.

Inoltre, gli studenti di Visual and Innovation Design presenteranno MagJam, il Mag to Mag Journal, una pubblicazione rivolta a professionisti e appassionati di magazine indie. Il progetto editoriale è coordinato dal professor Stefano Cipolla, art director de L’Espresso, e prodotto dagli studenti del triennio e del biennio, grazie alla supervisione dei professori Emanuele Cappelli, Lorenzo Lervolino per i testi, Stefano Compagnucci per le fotografie, Francesco Fidani per le illustrazioni ed Emanuele Frascà per il sito web.

Gli studenti del triennio di Graphic Design parteciperanno all’allestimento di un corner RUFA per l’esposizione di una selezione di progetti editoriali sviluppati durante l’anno accademico e ne realizzeranno il catalogo, seguiti dai docenti Davide Luccini e Fabrizio Crollari e dagli ex studenti Gaia Formigari, Matilde Francia e Loris Cometa.

scopri di più su mag to mag 2024

dal 14.09.2024 al 15.09.2024