DANZATERAPIA

Danzaterapia in RUFA – Uno spazio per te

Un’occasione aperta a tutti gli studenti RUFA per vivere un’esperienza trasformativa che attraverso il movimento e la creatività aiuta a sviluppare consapevolezza, espressione e connessione.

Martedì 15 aprile – ore 17.30 – RUFA Space – Pastificio Cerere (Via degli Ausoni, 7). Lingua: italiano.
Accesso gratuito su prenotazione: compila il form sottostante.

 
L’incontro, di circa 2 ore, offrirà un’esperienza conoscitiva che unisce movimento, emozione e consapevolezza, guidata dalla psicologa e danzaterapeuta certificata Luisa Vagniluca.
Attraverso tecniche corporee e creative, i partecipanti esploreranno il linguaggio del corpo come strumento di espressione e connessione profonda con sé stessi e con gli altri.
La danzaterapia, integrando aspetti psicologici e artistici, permette di lavorare su temi personali e relazionali, favorendo il benessere psico-fisico, la gestione dello stress e lo sviluppo dell’autenticità espressiva.
Questa proposta si inserisce in un percorso più ampio promosso da RUFA per mettere sempre più al centro il benessere mentale della propria community. Crediamo che il supporto alla salute psico-fisica degli studenti sia una componente fondamentale della formazione artistica e personale.

Obiettivi

Il laboratorio ha l’obiettivo di favorire l’espressione di sé e la creatività in un contesto sicuro e accogliente, potenziare la consapevolezza corporea e l’esplorazione del movimento, e creare un’esperienza relazionale valorizzando la risorsa del gruppo. I partecipanti sperimenteranno una maggiore armonia tra corpo e mente, acquisiranno strumenti per esprimere e gestire le proprie emozioni attraverso il movimento e rafforzeranno il senso di benessere e vitalità nella quotidianità.

Metodologia

Il laboratorio, che combina elementi di danzaterapia espressivo-relazionale e danza contemporanea, punta all’essenzialità e alla spontaneità del gesto, promuovendo nel gruppo un ampio ventaglio di possibilità comunicative e creative.
Si cerca così di aggiungere un tassello alla cura di sé, del proprio corpo, del proprio movimento.

Attività previste

Il laboratorio si articola in quattro momenti principali:
❯ una prima parte di riscaldamento corporeo
❯ una fase centrale, più interattiva e relazionale, con dialoghi motori a coppia e di gruppo
❯ una parte finale in cui si crea una danza collettiva a partire dai gesti e movimenti di tutti i partecipanti
❯ una breve condivisione in cerchio dell’esperienza vissuta
Le attività proposte non richiedono particolari abilità o competenze e vengono adattate alle esigenze di ciascun partecipante.

Destinatari

Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti RUFA, senza necessità di esperienza precedente.
È particolarmente indicato per chi desidera migliorare la connessione con il proprio corpo e la gestione delle emozioni.

Info pratiche

Martedì 15 aprile
Ore 17.30
RUFA Space – Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 7
Durata: 2 ore
Iscrizione: gratuita
Lingua in cui si terrà il laboratorio: Italiano

Compila il form per confermare la tua partecipazione. L’iscrizione è gratuita.




    *richiesto/mandatory

    Confermo di aver preso visione della  Privacy Policy resa disponibile e acconsento a ricevere le informazioni richieste a RUFA Rome University of Fine Arts. / I confirm that I have read the   Privacy Policy  and agree to receive the requested information from RUFA Rome University of Fine Arts.

    Accetto di ricevere altre comunicazioni da RUFA Rome University of Fine Arts (es. Borse di studio, eventi e workshop). / I agree to receive other communications from RUFA Rome University of Fine Arts (e.g., Scholarships, events and workshops).