Double Exhibition di Arti visive. Artisti: Antifigure e Luca Di Gregorio.
A cura di Gianluca Ricco. RUFA Space, dal 21 al 28 marzo 2022.
In “Costruzioni per”, Antifigure e Luca Di Gregorio sviluppano uno spazio composito in cui i loro dipinti riflettono sul concetto di cantiere. Un luogo fisico ma ancor prima mentale. Da questo prendono in prestito sia materiali da costruzione come piastrelle, cartongesso e silicone, sia l’idea stessa di costruire.
A far dialogare le opere degli artisti, infatti, non è tanto una vicinanza visiva, né l’utilizzo di materiali comuni, ma un approccio alla pittura che prevede una certa processualità e non punta esclusivamente a un risultato finale. Lo spazio della mostra diventa così un limbo, uno spiraglio indefinito e in via di definizione, sospeso tra il nulla che precede l’azione e l’oggetto finito che ne sancisce la conclusione.
Gli artisti riflettono sul ruolo dell’immagine pittorica in un’epoca satura di immagini non-pittoriche proponendo due visioni diametralmente opposte. Antifigure si muove alla ricerca di una contaminazione tra questi due mondi, mentre Luca percorre la strada verso una pittura in cui il soggetto non è che un pretesto e la superficie stessa della tela delinea il limite oltre il quale non ci è dato indagare.
Leggi il testo critico di Gianluca Ricco
Rivivi la diretta streaming
Immergiti nella mostra
Guarda le opere