Mostra degli artisti Carola Spina, DNAAER, Carlo Calabretta, Andrea Lancianese, Ginevra Mazzoni, Nicolas Salgado, Matilda Volpini, Nicola Scanagatta.
Testi a cura di Davide Silvioli, progetto e allestimento a cura di Simone Cametti.
6 – 15 marzo 2023 presso lo spazio espositivo COSMO, Piazza di Sant’Apollonia, 13. Ingresso libero.
A raccordare le opere presenti in Cosmosi Vol. 1, risultato del lavoro che ogni artista ha svolto appositamente per questo progetto, è la dimensione sonora.
Nella sua qualità effimera, intangibile e invisibile, trattare il suono in termini estetici può avvertirsi, a una prima impressione, come un’impresa vana. Tuttavia, proprio questa sua condizione intangibile lo rende una “materia” dalle proprietà quantomai duttili, in grado di aprirsi e adattarsi a una molteplicità di circostanze creative.
Difatti, in mostra, la categoria del suono viene elaborata tramite numerose strade operative, che vanno dall’installazione, alla scultura e al video, transitando per la sperimentazione sui materiali e passando attraverso l’ibridazione di tecniche convenzionalmente diversificate.
Ne deriva un dettato espositivo evidentemente coniugato al plurale, scandito da opere che, in maniera più o meno palese, incorporano il suono ora come soggetto della propria narrativa, ora come effetto collaterale di lavori che, spesso, pongono in essere dei cambi di stato, terminando nel restituire l’instabilità e la trascendenza della sua natura.
Mostra personale
Carola Spina
Mostra collettiva
DNAAER
Carlo Calabretta
Andrea Lancianese
Ginevra Mazzoni
Nicolas Salgado
Matilda Volpini
Nicola Scanagatta
Foglio di sala
Davide Silvioli