Dal 2 all’8 marzo 2024 gli studenti del Triennio di Graphic Design sono volati ad Amsterdam per sperimentare nuove dimensioni creative, guidati dai docenti e designer Agnese Angelini, Emanuele Cappelli e Antonio Pace. Un’esperienza formativa unica nel suo genere, che si replica dopo il successo della scorsa edizione: BrandinLondon.
Amsterdam, Rotterdam, L’Aja sono città di stampatori, mercanti, navigatori. Città di idee che, arrivando qui dai quattro angoli del mondo, hanno ispirato l’editoria tipografica e l’arte fiamminga nel secolo d’oro, e oggi alimentano il design più innovativo.
Qui si è imparato a strappare la terra al mare e a domare la forza distruttiva dell’acqua, qui è tangibile la cultura del progetto, la sfida nel coniugare modernità e tradizione, il gusto di scelte temerarie e geniali. Così il design fluisce nella street art di piazze e giardini, nell’architettura avveniristica dei nuovi quartieri, nei numerosissimi atelier di giovani creativi, e negli studi di professionisti che hanno incredibili imprese da raccontare.
Distribuiti su Amsterdam, Rotterdam e L’Aja, Peter Biľak, Studio Dumbar, Haller Brun Kessels & Kramer, Studio Lava, Studio Thonik, Vanessa Van Dam, Hansje Van Halem, sono tra i più affermati nei settori della brand identity, advertising, motion graphic, interaction e multimedia design, dell’editoria, della tipografia, e dell’exhibition. Professionisti poliedrici che si manifestano in grafiche audaci, originali, giocose e sofisticate.
È in questo vivacissimo ambiente che si si sono ritrovati dal 2 all’8 marzo 2024 gli studenti del Triennio di Graphic Design, guidati dai docenti e designer Agnese Angelini, Emanuele Cappelli e Antonio Pace.
Tra talk e site visit, gli studenti hanno appreso tecniche raffinate, linguaggi all’avanguardia e i più entusiasmanti industry trend. Ma soprattutto hanno avuto l’opportunità unica di scoprire inattese derive e meravigliosi approdi, governando saldamente la barra del timone.
Con BrandinAmsterdam, Audrey Abigail Atienza, Olivia Gaone, Giulia Giordani, Bianca Marinotti, Angela Martina Mastrolonardo, Luca Merlini, Davide Paolini, Alessandro Zingone hanno sperimentato nuove visioni creative e costruito un network professionale che sarà faro del loro futuro.
Tutti gli studi olandesi che gli studenti hanno visitato durante l’esperienza BrandinAmesterdam:
Peter Biľak
Peter Biľak è un designer multidisciplinare, fondatore di Typotheque, specializzata in type design, tipografia e branding. Typotheque ha dato forma al linguaggio, spingendo i confini della tecnologia, progettando per la comunicazione in un mondo sempre più digitale, internazionale e multiculturale.
Nel 2009 Peter Bil’ak ha introdotto concetti pionieristici in materia di caratteri tipografici per il web, essendo la prima fonderia commerciale a concedere in licenza l’intera libreria di caratteri per l’uso sul web.
Il lavoro di Typotheque è stato riconosciuto dalla maggior parte delle associazioni professionali, vincendo i Dezeen Awards, i Gold European Design Awards; il Type Directors Club Certificate of Excellence; il Tokyo TDC; il Granshan Type Design Competition; la Society of Typographic Arts; il concorso Letter 2 di AtypI, una raccolta dei migliori caratteri tipografici del decennio, e i suoi caratteri selezionati tra i Best typefaces of all times da FontShop.
Peter scrive e tiene conferenze in tutto il mondo, ed è tra le eccellenze di settore con cui gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi.
Haller Brun
Il nostro viaggio ci ha fatto incontrare i meravigliosi Sonja Haller e Pascal Brun, le forze trainanti di Haller Brun.
Ci hanno accolto nel loro studio e svelato la loro passione e le loro iniziative di design all’avanguardia. Dopo essersi laureati in Svizzera, si sono trasferiti nei Paesi Bassi dove hanno fondato il loro studio nel 2011. Lavorano principalmente nei settori dell’arte, del design e dell’architettura, con particolare attenzione al design editoriale. Il lavoro di Haller Brun è caratterizzato dalla combinazione della tradizione svizzera per la precisione e la tipografia con la schiettezza e la giocosità olandese. Molti dei loro progetti sono stati premiati con riconoscimenti prestigiosi, tra cui “The Best Dutch Book Designs”, “D&AD Awards” e “European Design Awards”. Nel 2019 Haller Brun è stato responsabile della progettazione dell’identità visiva e della pubblicazione di The Measurement of Presence, la partecipazione olandese alla 58ª Biennale di Venezia.
Studio Dumbar
Lo Studio Dumbar è uno degli studi più premiati al mondo. Il team dello studio esplora nuove possibilità nel campo della codifica creativa, del movimento, del suono, dell’intelligenza artificiale e crea strumenti tecnologici proprietari.
Lo studio lavora per una varietà di clienti, dalle aziende tecnologiche leader a livello mondiale, alle imprese locali, alle ONG, ai governi, alle organizzazioni no-profit e agli istituti culturali. Il risultato si riflette nel riconoscimento professionale del lavoro svolto; a livello internazionale.
Lo studio è anche promotore del DEMO Design in Motion Festival, il più grande festival del movimento che mette in mostra i migliori lavori dei designer di tutto il mondo per 24 ore su 5.000 schermi digitali OOH nei Paesi Bassi.
Kessels & Kramer
Erik Kessels è un artista, designer e curatore d’arte olandese, nutre un particolare passione nei confronti della fotografia ed è il direttore artistico di KesselsKramer, nonché cofondatore della casa editrice KesselsKramer Publishing.
Lo studio Kessels Kramer lavora dal cinema al digitale, rendono ogni lavoro sociale, nel senso più profondo del termine (società), qualcosa che possa coinvolgere e diventare parte di una comunità, piuttosto che limitarsi ad accumulare “like”.
Realizzano contenuti che siano umani e che comportino dei rischi. Una comunicazione pertinente e irriverente che aiuta i nostri clienti a promuovere il business, a costruire comunità fedeli e a modificare la mentalità. Producono soluzioni che sfumano i confini tra cultura, commercio, contenuti e collaborazione. Il tutto all’interno di una mentalità da start-up, con l’obiettivo di utilizzare nel modo più efficace possibile budget, risorse e il talento multidisciplinare del loro team. Il loro studio è in una chiesa sconsacrata.
Studio Lava
Lava, è uno studio di branding e design conosciuto in tutto il mondo.
Grazie alla sinergia tra strategia, design e tecnologia, creano identità vive e strumenti su misura per le organizzazioni, affinché durino nel tempo e si distinguano. Uno studio di branding e design orientato alla tecnologia, e la loro passione è aiutare i marchi a navigare nel futuro in modo sostenibile e flessibile attraverso una combinazione di strategia, design e tecnologia.
Sono specializzati nella creazione di identità di marca vive e di strumenti intelligenti su misura che consentono alle organizzazioni di adattarsi e crescere. Tra i loro clienti figurano Museumkaart, City of Amsterdam, Tony’s Chocolonely e UNStudio.
Il team di Lava fatto di strateghi, designer e tecnologi lavora affinché un logo tradizionali si traduca in un concetto di design olistico vicino alle persone.
Studio Thonik
Thonik è un collettivo di designer, fondato dai designer Nikki Gonnissen e Thomas Widdershoven. Lo studio è incentrato su progetti di design che hanno una rilevanza sociale, graficamente d’impatto e flessibili nella loro applicazione. L’approccio strategico dello studio è abbinato all’uso innovativo dei media e all’attenzione alla sfera digitale. Un’architettura grafica: la nuova sede di Studio Thonik ad Amsterdam è a righe.
Ricerca visuale, qualità spaziale e sperimentazione tecnologica si combinano nel primo progetto tridimensionale dello studio di grafica olandese la rivista Domus ha dedicato un articolo su di loro.
I clienti dello studio includono Hyundai Department Stores (Seoul), Museum Boijmans Van Beuningen, Shanghai Power Station of Art, Manifesta 9, la città di Amsterdam, il museo Marta Herford in Germania, la Biennale di architettura di Venezia, l’Holland Festival di Amsterdam, la rete di trasmissione olandese VPRO e il partito socialista olandese (SP). Alcune delle mostre dei lavori di Thonik sono state allestite presso la Power Station of Art di Shanghai, la Biennale di Architettura di Venezia, lo Spiral Art Center di Tokyo, il MOTI Breda, la Galerie Anatome (Parigi) e l’Institut Néerlandais a Parigi. Le opere di Thonik sono inoltre nella collezione permanente di musei come il Centre George Pompidou a Parigi.
Vanessa Van Dam
Vanessa van Dam (Amsterdam, 1971) è una graphic designer indipendente. Si è laureata all’Accademia Gerrit Rietveld (Amsterdam) nel 1996 e da allora ha lavorato con artisti, architetti, fotografi, scrittori e curatori. Oltre a gestire il suo studio, ha insegnato in diverse accademie d’arte e ha partecipato a varie commissioni e giurie.
Hansje Van Halem
La graphic designer Hansje van Halem si è fatta conoscere per la sua particolare tipografia e per le sue illustrazioni geometriche, quasi psichedeliche, costruite su modelli complessi. Van Halem graffia, disegna o intreccia digitalmente le sue lettere e progetta francobolli, poster e illustrazioni. I suoi esperimenti di design sfociano talvolta in applicazioni commissionate per lo spazio pubblico, tra cui la recinzione di confine dell’aeroporto olandese di Schiphol. Il suo lavoro è presente nella collezione di musei, tra cui lo Stedelijk Museum Amsterdam (NL), l’Allard Pierson / UvA University of Amsterdam (NL), il Museum für Gestaltung Zürich (CH) e il Letterform Archive (USA). Nell’ambito della sua attività indipendente, Hansje è capo designer del festival musicale Lowlands dal 2017.
Tin Studio
Tin studio è uno studio di branding e design digitale che opera a livello internazionale. Sono un team di giovani designer, strateghi e menti digitali con l’obiettivo di costruire marchi fiorenti ed esperienze online uniche. Credono che ogni grande idea meriti un pubblico. Incuriositi dall’ignoto e affascinati da nuove idee, usano il design per elevare ogni tipo di cliente.