Mostra dei designer: Lucia Borgia, Flaminia Filigi, Giulia Giovannetti, Arianna Ippoliti, Rozalia Kiss, Nicla Marinelli, Silvia Mercurio, Lorenzo Mirabella, Giorgia Pustorino, Alessandra Remoli, Ornella Susca e Mariangela Verde, con il coordinamento dei docenti Emanuele Cappelli e Mario Rullo.
Visual identity della mostra a cura di Rozália Kiss e Giulia Giovannetti.
Opening: lunedì 27 gennaio alle ore 18.00 – RUFA Space, Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 7/A. INGRESSO LIBERO.
La mostra, aperta al pubblico, presenta i lavori degli studenti del corso magistrale di Visual and Innovation Design, sviluppati nell’ambito di Tracks of Freedom 2024, un’esperienza internazionale di ricerca e progettazione organizzata e promossa ogni anno da RUFA per permettere ai giovani designer di confrontarsi con professionisti e realtà d’eccellenza. Le opere esposte esplorano il tema della Libertà, interpretato attraverso una prospettiva sinestetica e un approccio multidisciplinare.
All’interno di questo percorso formativo, gli studenti hanno avuto l’opportunità di presentare il proprio lavoro nella prestigiosa MFA SVA Design, un contesto di eccellenza internazionale, alla presenza di designer d’eccezione come Lita Talarico, Steven Heller, Lorenzo Fanton e Jonathan Wayskol. Un’esperienza immersiva che si è svolta nel cuore della vibrante New York, simbolo di libertà e crocevia culturale unico al mondo. Un viaggio di 9 giorni tra ricerca, studio e progettazione, che ha visto i partecipanti coinvolti in talk, studio visit e approfondimenti sociali e culturali, all’interno di un ambiente professionale stimolante e ricco di ispirazione.
Il progetto espositivo nasce proprio da questa esperienza, trasformando il lavoro di ricerca in una narrazione visiva che cattura il dinamismo e la forza simbolica di New York.
La brand identity, la motion graphic, l’interaction design, la fotografia e il video diventano strumenti per esplorare e rappresentare il concetto di libertà attraverso ibridazioni, convergenze e sperimentazioni. L’esperienza, avvenuta a maggio 2024, è stata guidata dai docenti e designer Mario Rullo ed Emanuele Cappelli, insieme al Direttore Accademico, l’Arch. Fabio Mongelli.
Tra gli studi visitati, spiccano Pentagram, sotto la guida della partner Giorgia Lupi, con un incontro speciale con Paula Scher, una delle graphic designer più influenti al mondo; la Lubalin Foundation; Order Studio; Salotto Studio, dove gli studenti hanno avuto modo di approfondire case study con Giulia Zoavo, Vittorio Perotti, Lorenzo Fanton e l’illustratore Emiliano Ponzi; e ancora The Working Assembly, Studio Gretel, oltre a incontri con designer italiani attivi da anni a New York come Matteo Bologna e Daniele Politini.
Informazioni pratiche
Inaugurazione ufficiale: lunedì 27 gennaio alle ore 18.00
Quando: 27 – 31 gennaio 2025
Orario: 9.00 – 19.30
Dove: RUFA Space: Via degli Ausoni, 7/A – San Lorenzo, Roma.
Ingresso libero
Rivivi l’esperienza che ha ispirato la mostra: Tracks of Freedom 2024