Martedì 4 giugno 2024 si è tenuta l’inaugurazione della mostra Transience/Portal presso il RUFA Space, Pastificio Cerere – Via degli Ausoni 7.
L’esposizione presenta le opere delle artiste e studentesse di Fine Arts Ana Mardešić e Hafsa Moin, che esplorano la natura transitoria degli ambienti urbani e facendo luce sulle variazioni sociali che esistono all’interno delle sfere urbane.
Le curatrici della mostra sono Anna Cathrine L. Christiansen e Lucía Guerrero.
Leggi i testi critici
Scopri di più sulle artiste
Ana Mardesic
Nata in Croazia nel 1999, è un’artista con una formazione in Storia dell’Arte e Pedagogia, attualmente impegnata in un Master in Pittura presso RUFA.
Lavorando nell’iperrealismo, evoca familiarità e connessione attraverso intricate rappresentazioni di scene quotidiane ed emozioni. La sua arte cattura gesti sottili e stati interiori, creando profondità e complessità.
I dipinti a olio “People in the Roman Metro” si concentrano sui diversi individui che popolano la metropolitana. Queste opere evidenziano la natura frenetica e spesso impersonale del trasporto pubblico, dove le persone condividono lo spazio pur rimanendo isolate.
Hafsa Moin
Nata in Pakistan nel 1996, è specializzata in pittura e scultura. Attualmente sta conseguendo un Master in Pittura presso RUFA.
Il suo lavoro, che spazia dalla pittura a olio alla stampa e alla performance art, incoraggia gli spettatori a rivalutare le percezioni e ad abbracciare la vulnerabilità. Invita all’introspezione, all’empatia e alla trasformazione della società.
«Porta di Roma: Urban Narratives» cattura i quartieri di Roma attraverso dipinti ad acquerello di porte, ognuna delle quali contiene una mappa della sua posizione. Ispirate alle “Città invisibili” di Italo Calvino, queste opere sottolineano l’essenza dei paesaggi urbani.
La mostra sarà aperta al pubblico fino a venerdì 14 giugno durante i normali orari di apertura dell’accademia.
Opening: Martedì 4 giugno alle 18.00
Dal lunedì al venerdì: 9am – 8pm
Ultimo giorno – venerdì 14 giugno: 9am – 6pm