BANNER_Talk_Everything in Existance_8.1.23_Ferro_Alta_5 copy

Everything in Existence – Talk con Mattia Carretti

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Il primo Talk del 2023, a cura della coordinatrice Caterina Tomeo, ha avuto come protagonista Mattia Carretti, co-fondatore e responsabile della direzione generale dello studio fuse*, organizzazione che ha l’obiettivo di ispirare e avere un impatto positivo sulle comunità sfruttando il potere comunicativo dell’arte e il potenziale espressivo delle tecnologie digitali emergenti.

 
La lezione è stata incentrata sulla storia e l’evoluzione di fuse* e sull’approfondimento di alcuni principi che stanno alla base del modus operandi dello studio, attraverso la descrizione del processo creativo che ha portato alla realizzazione di alcuni dei progetti più rappresentativi, come così come il lavoro di esplorazione tecnologica e di ricerca artistica svolto negli ultimi anni.
Multiverse, Dökk, Sàl, Luna Somnium, alcune delle produzioni più iconiche dello studio sono state descritte nella loro complessità. Particolare attenzione è stata data alla peculiare commistione di linguaggi multidisciplinari e riferimenti scientifici utilizzati per interpretare la complessità dei fenomeni umani e naturali attraverso l’esplorazione della tecnologia emergente.

Mattia Carretti
Fondatore di fuse* insieme a Luca Camellini, laureato in Chimica con all’attivo un Master in Business Administration al MIP Politecnico di Milano, è responsabile della direzione generale dello studio. Da sempre attratto da ogni tipo di esperienza estetica capace di commuovere e generare empatia con il pubblico, incoraggia la ricerca di nuove forme e nuovi linguaggi che possano suggerire punti di vista inediti e offrire alle persone la possibilità di osservare la realtà con «occhi meno assonnati».
Fondato nel 2007, fuse* è uno studio d’arte multidisciplinare che indaga le possibilità espressive delle tecnologie digitali, con l’obiettivo di interpretare la complessità dei fenomeni umani, sociali e naturali. Fin dalle origini, la ricerca dello studio ha avuto come obiettivo primario la realizzazione di installazioni e performance multimediali, prodotte con l’obiettivo di esplorare i confini tra diverse discipline alla ricerca di nuove connessioni tra luce, spazio, suono e movimento.

Fuse*
Diretto dai fondatori Luca Camellini e Mattia Carretti, lo studio si è evoluto negli anni e ora si avvicina alla creazione di nuovi progetti con un approccio sempre più olistico, basandosi su un modus operandi che valorizza la pura sperimentazione e la creatività collettiva. L’intento è quello di creare opere che sappiano ispirare, sospendere l’ordinario e stimolare il pensiero, la sensibilità e la fantasia.
fuse* ha da sempre legato il suo sviluppo a quello della comunità in cui opera sostenendo, promuovendo e ideando progetti volti alla diffusione della cultura e della conoscenza. Con questo intento, dal 2016 coproduce il festival di musica elettronica e arti digitali NODE.
Nel corso degli anni, fuse* ha presentato le sue opere e produzioni a livello internazionale in istituzioni e festival artistici tra cui Mutek, TodaysArt, Sónart, Artechouse, STRP Biennial, RomaEuropa, Kikk, Scopitone e il National Center for the Performing Arts of China.
 

La partecipazione a tutti i Talk previsti nel corrente anno accademico permetterà di acquisire 1 credito formativo.

 

Guarda le foto dell’evento

18.01.2023
Via Taro, 14

Event type

  • Conferenze

Featured for:

  • Multimedia Arts and Design