RUFALUMNI SHOWCASE

RUFAlumni Showcase

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

RUFAlumni Showcase: Celebrazione dei Talenti Cinematografici RUFA

18 – 22 novembre 2024 – RUFA Space – Via degli Ausoni 7, Roma. Ingresso libero.

 
Dal 18 al 22 novembre, RUFA apre le porte al RUFAlumni Showcase, un evento dedicato alla proiezione delle opere dei nostri ex studenti dei corsi di Cinema e Film Arts. Un’opportunità per esplorare il talento della nostra community e per sostenere il percorso artistico di giovani creativi in continua evoluzione.
I lavori proiettati spaziano dal genere drammatico al documentario, offrendo una panoramica delle diverse espressioni artistiche nel panorama cinematografico emergente.

Le proiezioni si svolgono nel RUFA Space, all’interno della suggestiva cornice del Pastificio Cerere, nel cuore di San Lorenzo (Via degli Ausoni 7, Roma). Questo spazio unico offre un palcoscenico privilegiato ai nostri Alumni, dando visibilità alle loro opere e celebrando il loro contributo artistico.

L’ingresso è libero e gratuito per tutte le proiezioni. Unisciti a noi per vivere il cinema emergente e supportare la community RUFA.

Il programma della settimana:

 

Lunedì 18/11

DIKE – VITA DA MAGISTRATO, di Caterina Crescini
Orario di inizio: 18:00
Durata: 65 minuti
Guarda il trailer
Genere Documentario – Italia, 2024
Premiere Festa del Cinema di Roma 2024

Un viaggio che approda alle vite di sei magistrati di sei tribunali italiani, impegnati in diversi ruoli e in diverse fasi della loro vita con l’obiettivo di scardinare gli annosi pregiudizi legati al loro ruolo e restituire una visione più autentica del mestiere della Giustizia.

 

Martedì 19/11

LATTE E BISCOTTI, di Sabrina La Macchia
Orario di inizio: 18:00
Durata: 20 minuti
Corto, Drammatico – Italia, 2024
Guarda il trailer

«Latte e Biscotti» reinterpreta la fiaba di Cappuccetto Rosso, trasformandola in una potente metafora per raccontare un episodio di abuso. Realtà e fiaba si fondono in un racconto intimo, culminando in un unico verso che simboleggia il superamento del trauma attraverso l’arte. Questa favola gotica, dai toni agrodolci, nasce dalla necessità di dare voce a un’esperienza, purtroppo, universale che ancora oggi è troppo comune e persino normalizzata.

 

Martedì 19/11

CHI DICE LE PRIMULE D’INVERNO NON CRESCONO, di Andrea Anghinetti
Orario di inizio: 19:00
Durata: 27 minuti
Documentario, Italia – 2023

E se il tuo mondo interiore stesse per implodere e l’unico desiderio che hai, ripensando ai tuoi ricordi, fosse quello di ritrovare un amico perduto?
L’idea di questo lavoro è arrivata ripercorrendo a ritroso i luoghi della mia infanzia, nella quale ho avvertito come se il flusso del tempo si fosse rallentato nel campo gravitazionale delle cose dimenticate.

 

Venerdì 22/11

HIC SUNT LEONES, di Maris Croatto
Orario di inizio: 18:00
Durata: 45 minuti
Docufilm – Italia/Marocco, 2023/24

Hamza Meddah è un ragazzo marocchino di venticinque anni. La sua storia inizia nel 2018, quando appena ventenne riesce a lasciare la sua città, Rabat, per inseguire un sogno: studiare cinema. Un sogno che si trasforma in un incubo nel momento in cui decide di lasciare l’università, a causa di un periodo di confusione e di incertezza, senza pensare cosa avrebbe comportato rinunciare agli studi in un paese che non ti permette di sbagliare, soprattutto se non sei europeo.

 

Guarda le foto della serata di apertura

 

Scopri di più sul progetto RUFAlumni.

Event type

  • RUFA Culture
  • RUFAlumni Showcase