Different Ways in Printmaking – Talk con Anna Berrino e Michela Mascarucci

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Due artiste, un linguaggio comune – quello della grafica d’arte – e percorsi differenti, originali, profondamente personali. Anna Berrino e Michela Mascarucci saranno le protagoniste del prossimo Talk RUFA a cura di Maria Pina Bentivenga, incentrato sulla molteplicità di approcci possibili alla pratica incisoria e alla stampa d’arte.

Mercoledì 8 aprile 2025 alle 12.00 presso il RUFA Space – Via degli Ausoni, 7 – Pastificio Cerere.
Il talk si svolgerà lingua inglese.

 
«Different ways in printmaking» vuole essere un’occasione di confronto, un dialogo tra due visioni che, pur condividendo lo stesso medium, si esprimono attraverso modalità e sensibilità distinte. Un incontro pensato per aprire lo sguardo sulle infinite possibilità della grafica, rivolto a studenti, appassionati e curiosi dell’arte contemporanea.

Le artiste

Anna Berrino
Nata in Piemonte e oggi attiva a Firenze, Anna Berrino ha un percorso formativo internazionale che l’ha portata a studiare e lavorare tra Italia, Spagna, Stati Uniti, Inghilterra e Scozia. Dopo gli studi all’Edinburgh College of Art e alla Leith School of Art, ha intrapreso un’importante esperienza alla Fondazione Il Bisonte, dove è stata prima studentessa, poi assistente e infine artista in residenza. Il suo lavoro spazia tra incisione, collage, fotografia ed editoria, e si è sviluppato sia in Italia che all’estero attraverso mostre, residenze e premi.

Michela Mascarucci
Classe 1991, nata a Fossombrone e cresciuta a Fano, Michela Mascarucci si è formata all’Accademia di Belle Arti di Urbino, per poi specializzarsi ulteriormente alla Fondazione Il Bisonte di Firenze. Attualmente vive e lavora a Firenze dove è docente e tecnico di laboratorio presso la scuola di grafica de Il Bisonte, oltre che responsabile della tipografia della Fondazione. Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero (Finlandia, Australia, Francia, Serbia, Cina, Germania, Spagna). Dal 2022 è anche docente di Xilografia e Tecniche dell’incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

 
La registrazione al talk è possibile a partire martedì 1 aprile 2025.
I Talk sono aperti a tutti gli studenti RUFA. Per iscriverti, accedi al RUFA Career System con le tue credenziali.

Se hai dubbi al momento dell’iscrizione, consulta questa Guida. Se dopo la lettura della guida i dubbi persistono, contatta l’indirizzo careers.alumni@unirufa.it
 
Indirizzato a: tutti gli studenti e particolarmente consigliato agli studenti di Arti visive
Durata: h 12.00 – 14.00
Data di svolgimento: mercoledì 8 aprile 2025
Sede: RUFA Space – Pastificio Cerere, Via degli Ausoni, 7
Lingua: Inglese

La partecipazione a tutti i Talk (nessuno escluso) previsti nel corrente anno accademico permetterà di acquisire 1 credito formativo. La presenza al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni che si svolgono in contemporanea.

 
REGISTRATI AL TALK

08.04.2025
Via degli Ausoni, 7

Featured for:

  • Fine arts
  • Pittura
  • Scultura e installazione