Brandin London - boost your creativity

BrandinLondon. Boost your Creativity!

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Dal 4 al 10 marzo 2023 gli studenti del Triennio di Graphic Design e Biennio di Visual and Innovation Design sono volati a Londra per sperimentare e sperimentarsi in nuove dimensioni creative. Città multietnica, dinamica, piena di energie in continua trasformazione, Londra è sempre stata un faro per il mondo del design.

 
Nell’ambito di una serie di appuntamenti di alta formazione, gli studenti RUFA hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo del brand design attraverso talk con professionisti di fama internazionale, visite ai loro studi e agenzie creative, e l’esplorazione di nuove prospettive e approcci innovativi. Un viaggio pensato per stimolare contaminazioni culturali, promuovere il thinking outside the box e costruire connessioni con designer di eccellenza che hanno trasformato la propria passione in una carriera di successo.

Gli studenti hanno interagito con alcuni dei più rinomati studi di graphic design, leader nei settori del brand identity, advertising, place branding, exhibit design, coding design e tipografia. Tra questi: NB Studio, Paul McNeil & Hamish Muir, Lippincott Agency, Saffron Brand Consultants, Dalton Maag, Landor & Fitch, Monotype, Accept & Proceed.

Il viaggio ha incluso anche visite a musei e luoghi iconici di Londra, per immergersi nello stile britannico, celebre per la sua capacità di essere all’avanguardia e reinventarsi continuamente. Gli studenti coinvolti – Lucia Borgia, Claudia Fracassi, Giulia Giovannetti, Lucia Marenghi, Silvia Mercurio, Saadat Sher – Niiaz, Barbara Notaro, Daniele Oliva, Gianmaria Palombo, Alessandra Remoli, Giuditta Stelzer e Lorenzo Vella – hanno vissuto un’esperienza trasformativa, che ha ampliato la loro visione creativa e professionale.

Sono tornati pieni di entusiasmo e nuove idee, pronti a concretizzarle attraverso linguaggi creativi che spaziano tra unconventional design, motion graphic, interaction e multimedia design, fotografia e video, progetti editoriali e musicali. Le loro realizzazioni saranno esposte in un percorso che verrà installato presso il RUFA Pastificio Cerere.

BrandinLondon, il creative journey ideato e curato dalla docente Agnese Angelini con il supporto di Emanuele Cappelli e Antonio Pace, ha rappresentato un’occasione unica per accrescere la consapevolezza delle potenzialità creative e professionali degli studenti, in linea con la missione formativa di eccellenza che da sempre contraddistingue RUFA.

I professionisti e gli studi conosciuti durante BrandinLondon

 
NB Studio
NB è uno studio londinese di branding e comunicazione indipendente creato da due brillanti creative director – Nick Finney e Alan Dye – provenienti dalla Pentagram e con più di 20 anni di lavoro in ambito branding e comunicazione. Nell’arco di questi due decenni NB Studio si è distinto per la creazione di soluzioni di design geniali, per una varietà di clienti estremamente diversi tra loro. I progetti curati da NB sono sempre di grande contenuto culturale e sociale, e hanno scelto di non specializzarsi in un settore specifico. L’atmosfera nello studio è amichevole, originale e folle. Si divertono molto, mantenendo allo stesso tempo una grande professionalità.

DALTON MAAG
Dalton Maag è uno studio di type design indipendente, con uffici a Londra, Regno Unito e San Paolo, in Brasile.
Un team internazionale di 40 type designer, sviluppatori di font, direttori creativi, ingegneri software e personale di supporto, che abbraccia 20 nazionalità e parla 12 lingue. Da oltre 25 anni il loro portfolio è ricco di grandi clienti come AT&T, Netflix, BBC, Amazon, McDonald’s, Nokia, BMW, DeviantArt, Intel, Vodafone, Ubuntu and Toyota Rio 2016, Google, Airbnb e BBC, e completo di caratteri tipografici finemente realizzati. Riccardo De Franceschi, il creative director, ci ha mostrato come lo studio collabora con brand internazionali, e con quale approccio conferisce distinzione ai logotipi, carattere ai testi e chiarezza alle comunicazioni in oltre 100 lingue. Si è prestato ad accompagnarci nel suo Studio nel quartiere di Brixton, a sud di Londra, dove contaminazione e diversità convivono e si respirano in ogni angolo.

MUIRMCNEIL
Hamish Muir è un graphic e type designer, socio fondatore dell’iconico studio 8vO e progettista-autore della omonima rivista di tipografia Octavo.
Paul McNeil è conosciuto soprattutto come autore di libri di tipografia. Tra le sue opere maggiori The Visual History of Type con introduzione di Wim Crouwel (fondatore di Total Design, Amsterdam, e uno dei grandissimi nomi del XX secolo). Paul e Hamish hanno fornito contributi decisivi in merito al rinnovamento di linguaggi tipografici e grahic design in generale. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di presentare il proprio lavoro e confrontarsi con persone che hanno fatto la storia del type.

SAFFRON BRAND CONSULTANTS
Saffron è nata grazie ai fondatori Jacob Benbunan e Wally Olins.
Wally Olins, l’uomo che ha inventato la strategia di marca. Questo accadeva nel 2001, da allora sono cambiate molte cose. Orgogliosamente indipendenti, sono una boutique di consulenza globale che privilegia un approccio pragmatico, divertente e diretto. Innovativa e sempre creativa, tra i clienti recenti di Saffron figurano il Victoria & Albert Museum di Londra, Facebook, Meta, Despegar, la compagnia aerea HK Express, Collinear, Gulf Air, Repsol e Bittensor. Roberto Verona, il Creative Director dell’agenzia, ha illustrato agli studenti il processo creativo messo in atto per alcuni dei clienti più importanti e i processi seguiti dall’agenzia per costruire le fondamenta di un brand, per renderlo autentico, rilevante e diverso dalla concorrenza.

LIPPINCOTT
Una delle agenzie più longeve nel panorama mondiale, dal 1943 si è distinta per innovazione e creatività. Negli ultimi 75 anni hanno dato forma ad alcuni dei marchi e delle esperienze più iconici del mondo per NYC Pride, Coca-Cola e Samsung, Starbucks a Delta Airlines. Rigore strategico ed eccellenza progettuale contraddistinguono questa agenzia. Lee Coomber, il creative director dell’agenzia, durante il talk ha ascoltato gli studenti e risposto alle loro domande avviando uno scambio fruttuoso sulle tematiche della creatività offrendo degli spunti di riflessione sul come trovare l’ispirazione giusta per la creazione di progetti unici e distintivi.

MONOTYPE
Una delle fonderie più innovative nel campo del Type. Monotype dà vita ai marchi attraverso i caratteri tipografici e la tecnologia.
Una biblioteca immensa che può essere fatta risalire a centinaia di anni fa, con caratteri iconici come Helvetica, Futura, Times New Roman e altri ancora. Monotype offre anche un servizio unico nel suo genere che rende i caratteri più accessibili ai professionisti creativi che possono scoprirli, concederli in licenza e utilizzarli nel nostro mondo sempre più digitale. Emilios Theofanous, il creative director, ci ha mostrato lo studio dove nascono molti dei font di tendenza che gli studenti usano nei loro progetti. Lo studio si trova a Shoreditch, uno dei quartieri più pittoreschi e creativi di Londra, ogni angolo è pieno di energia creativa e fonte di ispirazione.

ACCEPT & PROCEED
Accept & Proceed è uno studio indipendente con sede a Londra. Uno studio di visionari e creativi che ispirano azioni radicali. Si prendono un venerdì libero su due per esplorare, rigenerarsi e riportare a casa sempre nuove idee. Collaborano da sempre con professionisti che ragionano fuori dagli schemi, con chi non si tira indietro di fronte al mondo che ci è dato da risolvere. Il creative director Stephen Health ha raccontato agli studenti l’approccio creativo dell’agenzia, basato sulla bellezza e sul cambiamento. Ha inoltre ribadito la grande responsabilità collettiva che detengono designer e creativi, promotori di idee e di cultura, nei confronti delle persone e della Terra.

LANDOR & FITCH
Un grande network mondiale, leader nel brand. Walter Landor ha letteralmente inventato la moderna consulenza sui marchi, e Rodney Fitch è stato il pioniere del retail design e della brand experience, insieme un mix esplosivo! Landor & Fitch è un’agenzia di grande dimensioni che si estende su tre piani, con molteplici aree di lavoro, di svago, e per meeting. Tra le attrazioni del luogo, la riproduzione di un teatro romano in legno, con vista sul Tamigi, dove le presentazioni dei progetti vengono proiettate su uno schermo gigante. La gentilezza e l’accoglienza di Mia Samaha e Zenia Labropoulou sono stati senza eguali e gli studenti sono rimasti piacevolmente colpiti dalla presenza di giovanissimi designer provenienti da tutto il mondo, che collaborano in una realtà multiculturale e affascinante all’interno di un enorme open space. L’atmosfera è stata elettrizzante e ha trasmetto a tutti un grande entusiasmo verso il proprio futuro.
 

from 04.03.2023 to 10.03.2023

Event type

  • RUFA Culture

Featured for:

  • Graphic Design
  • Visual and innovation design