1+1_Daria Sho

1+1=11 | Daria Shoshani in mostra personale

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

In occasione del decimo anniversario del Comitato Fondazioni Arte Contemporanea, la Fondazione Pastificio Cerere e RUFA, insieme a Fondazione Memmo e NOMAS Foundation, presentano le mostre personali delle artiste Daria Shoshani e Bianca Poláková, studentesse del biennio di Fine Arts di RUFA.

Mercoledì 16 ottobre alle ore 18:00 inaugura 1+1=11, la personale di Daria Shoshani, a cura di Fabrizio Pizzuto, aperta al pubblico fino a martedì 29 ottobre 2024.
Daria Shoshani, artista multimediale con un background in discipline umanistiche e scenografiche, lavora con scultura, video e installazioni. La sua ricerca si radica nell’esplorazione di come gli aspetti immateriali dell’esistenza – come la fantasia, la sensualità, il tabù, il patrimonio culturale e il senso di appartenenza – interagiscano con quelli materiali. Attraverso la creazione di atmosfere oniriche, l’artista riconsidera la quotidianità, con un focus particolare sulla relazione tra arte e realtà.

La mostra 1+1=11 presenta una raccolta di opere che tracciano i contorni dei corpi, le cui sagome diventano tracce, rimanenze, e misurazioni di ciò che il corpo è stato all’interno di un legame. Lo spazio misura i corpi, i corpi misurano altri corpi, e insieme misurano lo spazio stesso. La mostra riflette sul tema della vicinanza e dell’accoppiamento, analizzando la solitudine che può persistere anche nelle connessioni umane.

Photo credit: Daria Shoshani

Il progetto continua con WHAT WE LOOK FOR BEYOND SEEING, la personale di Bianca Poláková, a cura di Fabrizio Pizzuto, che inaugurerà giovedì 31 ottobre alle ore 18:00 e resterà aperta fino a venerdì 15 novembre 2024.

La mostra di Poláková esplora le fiabe e il loro impatto sull’individuo e sulla società. Sei spazi chiusi, delimitati e coperti di resina, assumono la forma di baccelli di semi, ciascuno dei quali contiene un mondo a sé e funge da portale tra il presente e mondi letterari possibili. Le barriere tra i diversi sistemi naturali vengono abbattute, sintetizzate e riformulate, creando uno spazio interpretativo dove lo spettatore può reinventare e ripensare la propria storia.

L’installazione ricrea un senso di stupore: quando la testa entra nei baccelli (o portali), i piedi restano ancorati al mondo reale, mentre la mente viene trasportata altrove.
WHAT WE LOOK FOR BEYOND SEEING affronta temi come la crescita, la perdita del tempo – soprattutto durante la pandemia – la guerra, la solitudine e l’ansia, riflettendo la ricerca di un lieto fine. Questo progetto invita lo spettatore a dimenticare sé stesso e il mondo circostante, aprendo gli occhi a una nuova meraviglia e alterità.

LE ARTISTE

Daria Shoshani (Gerusalemme, 1998). Attualmente vive e lavora a Roma, dove è iscritta al Master in Arti Visive, Scultura e Installazione presso la Rome University of Fine Arts. È laureata presso l’Università Ebraica di Gerusalemme nel dipartimento di letteratura generale e comparata,

Bianca Poláková (Bratislava, 2000). Attualmente vive e lavora a Roma, dove è iscritta al Master in Arti Visive, Scultura e Installazione presso la Rome University of Fine Arts. Ha completato il suo primo percorso di studi all’Academy of Arts di Banská Bystrica (Studio di Comunicazione Visiva) presso il Dipartimento di Grafica.

INFORMAZIONI PRATICHE

Inaugurazione Daria Shoshani 1+1=11 : 16 ottobre, ore 18:00
Date: 17- 29 ottobre 2024
Orario: 9-20 Lun-Ven
Sede: RUFA Space, Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7, 00185 Roma
Info: Tel. 0685865917

Inaugurazione: Bianca Poláková WHAT WE LOOK FOR BEYOND SEEING: 31 ottobre ore 18:00
Date: 2 – 15 novembre 2024
Orario: 9-20 Lun-Ven.
Sede: RUFA Space, Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7, 00185 Roma
Info: Tel. 0685865917

Comitato Fondazioni Arte Contemporanea
Il Comitato Fondazione Arte Contemporanea è una rete di fondazioni private attive su tutto il territorio nazionale, creata con l’obiettivo di valorizzare il rapporto pubblico/privato nell’ambito dell’arte e della cultura contemporanea, di rinsaldare le relazioni con le istituzioni e le comunità locali e di promuovere ulteriori partnership in un’ottica di miglioramento del sistema dell’arte italiana.
Costituito nel 2014, il Comitato comprende oggi 18 membri. Nato con l’intento di avviare un’interlocuzione con il Ministero della Cultura e con la sua Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC), il Comitato ha firmato con il MiC un primo Protocollo d’Intesa nel 2015 e un secondo nel 2021. Nell’ambito del protocollo d’Intesa del 2021, la DGCC e il Comitato stanno attualmente realizzando Bel Paese. Promoting Italian Art Around the World, un programma di networking internazionale a sostegno delle artiste e degli artisti italiani.

from 16.10.2024 to 29.10.2024
Via degli Ausoni, 7