Artista - Francesca Leone

Francesca Leone

Class of: 1964
Nationality: Italiana
Degree course: Pittura

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Dopo il successo riscosso alla Triennale di Milano, l’ex studentessa RUFA Francesca Leone si è affermata come una delle artiste italiane più prestigiose. Le sue opere trovano spazio nelle principali gallerie, sia in Italia che all’estero, consolidando la sua posizione nel panorama dell’arte contemporanea.

La sua più recente mostra, intitolata “Giardino”, è stata ospitata a Roma e ha rappresentato la consacrazione di un nuovo percorso artistico. Dopo anni dedicati alla creazione di straordinari ritratti ispirati a icone contemporanee, Francesca Leone ha intrapreso una svolta verso un linguaggio più concettuale. In questa occasione, ha esposto una grande grata incastonata di rifiuti urbani, accostata a monumentali “tele” in cemento armato. Questi elementi evocano la sua nuova visione urbana, attraverso cui l’artista rinnova il suo impegno di denuncia sociale contro l’indifferenza e i comportamenti irrispettosi verso il pianeta.

I suoi “quadri scultorei” celebrano la nuova fase della sua ricerca artistica, mantenendo tuttavia quell’eleganza formale che ha sempre contraddistinto il suo lavoro. L’installazione è stata realizzata grazie al contributo inconsapevole di centinaia di persone che, lasciando rifiuti e oggetti per le strade, hanno riempito le fessure delle grate. Questi spazi restituiscono oggi una testimonianza tangibile, fatta di mozziconi di sigarette, plastica, pietre, carta, chiavi, monete e altri frammenti del nostro vivere urbano.