DIDATTICA IN INGLESE / 1 SETTIMANA / 14-18 LUGLIO o 21-25 LUGLIO 2025 / IN SEDE
L’arte del filmmaking in presa diretta
Come nel Neorealismo italiano, nella Nouvelle Vague e nel cinema indipendente, durante questo corso andrai per strada a dare la tua lettura del mondo che ti circonda, in presa diretta. Questo workshop intensivo ti fornirà le conoscenze necessarie per fare cinema digitale senza essere ostacolati dalla metodologia, dalla logistica e dai costi delle produzioni cinematografiche tradizionali. Utilizzerai gli strumenti oggi disponibili grazie alle moderne tecnologie, dallo smartphone, alle semplici fotocamere automatiche fino alle più sofisticate telecamere digitali. La velocità è l’essenza del workshop e avrai l’opportunità di lavorare con spontaneità, indipendentemente dalla tua esperienza precedente.
L’esperienza pratica si fonde con l’analisi critica per comprendere meglio i principi del linguaggio cinematografico e delle sue convenzioni, realizzando rapidamente cortometraggi, analizzandoli e uscendo di nuovo a girare. I film potranno essere essere reportage, cinema verité, videoarte, fiction, opere sperimentali o combinazioni di tutti questi generi.
Il corso è rivolto a studenti, artisti, registi, performer e chiunque voglia documentare uno spaccato di vita.
Attestato: Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno 4 delle 5 lezioni previste, per un eventuale riconoscimento di 2 CFA.
Tipologia corso: gruppo – in presenza
Partecipanti: Min. 8, Max. 15 | Il programma è aperto a studenti universitari e di accademia di belle arti e chiunque sia appassionato di fotografia, cinema e reportage.
Frequenza: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17
Durata: 14 -18 luglio o 21-25 luglio 2025 – 5 giorni
Costo: € 850,00 – very early bird entro il 31 dicembre 2024 – 15%; early bird entro 31 marzo 2025 -10%
Requisiti/supporti:Nessun requisito di ingresso. I partecipanti dovranno portare il proprio smartphone/camera
Lingua: Inglese | Ai partecipanti è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
Docente: Stephen Natanson
Sede: RUFA – Via Giuseppe Libetta, 7 – 00154 Roma
Attestato: Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno 4 delle 5 lezioni previste, per il riconoscimento di 2 CFU
1° Giorno
Presentazione e programma del corso.
Lezione sui linguaggi narrativi, la struttura, il ritmo, l’improvvisazione e le tecniche sperimentali di ripresa e montaggio. Vedremo come con la tecnologia moderna si possa abbreviare il tradizionale processo di produzione e distribuzione e come sia possibile produrre film di qualità con strumenti relativamente semplici e costi minimi o nulli.
Funzionamento di fotocamere point-and-shoot e telecamere digitali professionali.
Ognuno inizierà immediatamente a scrivere e girare il primo cortometraggio.
L’obiettivo è quello di abbozzare rapidamente ciò che si vuole dire e, dopo aver visto il risultato e ricevuto le critiche, imparare dai propri errori e girare nuovamente o realizzare un altro film.
2° Giorno
Lezione su come imparare a scegliere un proprio punto di osservazione, per catturare direttamente la realtà, rappresentarla in modo autentico, sperimentando diverse tecniche per produrre rapidamente un film.
Montaggio del primo film.
3° Giorno
Lezione su Neorealismo, Nouvelle Vague e Cinema Verité.
Scrittura e ripresa del secondo film.
4° Giorno
Montaggio del secondo film.
Sessione di revisione individuale e collettiva dei due film.
5° Giorno
Final cut e presentazione finale di dei due lavori, di un solo o più generi tra quelli presentati.
Stephen Natanson
Stephen Natanson è un regista e produttore cinematografico. Ha girato il mondo realizzando documentari, cortometraggi e pubblicità. Ha lavorato per le maggiori reti televisive italiane, europee ed americane (RAI, Mediaset, Antenne Deux, BBC, ITV, CBS, CNN, ABC etc.). I suoi documentari sono stati in concorso ai festival di Venezia, Berlino, Rio, New York, Chicago, Toronto, Mumbai, Firenze, San Francisco, Londra, Montreal, Hong Kong, Varsavia, Gothenburg, Auckland, Mannheim. Ha vinto vari premi internazionali, tra i quali il Nastro d’Argento, Globo d’Oro ed è stato nominato per il David di Donatello. Si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e all’American Film Institute di Los Angeles.
Studenti e Alumni Corsi Winter-Summer RUFA: 10%
Studenti e Alumni RUFA: 50%
Very early bird: entro il 31 dicembre 2024 – 15%
Early bird: entro 31 marzo 2025 – 10%
Pacchetto corsi/gruppi/famiglia: contatta corsibrevi@unirufa.it
Ai partecipanti che, dopo aver frequentato il corso, si iscriveranno a un corso accademico di primo o secondo livello, RUFA applicherà un 10% di riduzione sulla retta annuale di frequenza del primo anno.
RUFA ha stipulato diversi accordi con strutture che forniscono servizi di housing. Per maggiori informazioni si prega di contattare corsibrevi@unirufa.it
Per informazioni sul corso compila il form e verrai ricontattato.
Ascolta i protagonisti dei nostri Summer Lab