RUFA unisce le forze con The ID Factory: l’innovativa piattaforma digitale che mette il mondo della moda al servizio dell’uomo.
Nell’ambito del nuovo Corso Accademico di I livello di Fashion Design Sostenibile, RUFA inaugura una nuova collaborazione con l’innovativa impresa The ID Factory, che sarà coinvolta nel programma didattico come caso di studio rilevante del settore fashion. L’obiettivo della joint venture è quello di stimolare riflessioni e aprire nuovi scenari per gli studenti RUFA, all’interno di un Corso che integra Fashion Design, Sostenibilità ambientale, culturale e sociale, e che intende promuovere la transizione verso un sistema di moda circolare.
Le aziende di moda sono tenute a ridurre l’insostenibilità del sistema da un punto di vista ambientale e socio-culturale, attraverso nuovi modelli di business, innovazione tecnologica e una corretta misurazione dei criteri ESG. I fashion designer del futuro giocheranno un ruolo chiave e dovranno essere in grado di valutare l’impatto dei propri progetti su ambiente e società.
The ID Factory aiuta tutte le persone che lavorano «dietro» al prodotto a comunicare tra loro, mettendo in contratto oltre 500 aziende per rendere la supply chain tracciabile e trasparente. Una piattaforma innovativa che nasce dalla crescente domanda di trasparenza da parte dagli acquirenti: l’obiettivo è quello di fornire ai brand del mondo del fashion – con supply chain molto complesse e dislocate per il mondo – un servizio che permetta di monitorare tutti i flussi e movimenti che accadono: ordini, date consegna, conferme d’ordine e spedizioni, dal fornitore fino al cliente.