Giunto alla sesta edizione, il premio internazionale “Generazione Contemporanea”, promosso dal Luiss Creative Business Center, intende promuovere l’arte contemporanea italiana e straniera, sostenere gli artisti under 35 e ampliare la collezione permanente d’arte della Luiss Business School.
Premio internazionale “Generazione contemporanea”
Il concorso prevede che le opere candidate sviluppino un concept specifico, che sarà oggetto anche della mostra conclusiva dell’undicesima edizione del Luiss Master of Art, prevista per il mese di dicembre.
I candidati possono concorrere con una sola opera, edita o inedita, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema. Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell’espressione visiva (pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, senza limiti di tecniche).
Il concorso si rivolge esclusivamente ad artisti under 35. Il termine ultimo per inviare le candidature è l’11 ottobre 2021 entro le ore 12. La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni visita il sito Luiss Business School.
Il tema del contest
Il tema scelto per quest’anno è “Reazioni”. Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro del valore di 4 mila euro conferito al primo classificato come acquisto dell’opera scelta. Le prime tre opere finaliste entreranno a far parte della mostra conclusiva del Master of Art – Reazioni e del relativo catalogo.
Con il termine «reazione» si intende l’agire in risposta a un’altra azione e/o in senso contrario a essa. Tale senso “contrario” ha delle affinità con il concetto di ironia, intesa in termini di simulazione e dissimulazione.
L’ironia, in letteratura, è un procedimento retorico in cui le parole assumono un significato contrario rispetto a quello che si vuole realmente intendere. Questo tipo di atteggiamento offre, attraverso l’arte, uno dei possibili antidoti contro un’epoca che richiede non solo all’individuo, ma alla comunità intera di accettare il senso di abbandono delle proprie libertà e dei propri ideali.
La giuria
I lavori saranno valutati da: Peter Benson Miller, adjunt professor Luiss Business School; Achille Bonito Oliva, critico d’arte contemporanea; Roberto Cotroneo, giornalista, scrittore e fotografo italiano; Pia Lauro, curatrice indipendente e diplomata Luiss Master of Art; Gianfranco Maraniello, storico dell’arte e curatore; Giovanna Melandri, presidente Fondazione MAXXI; Mons. Paolo Nicolini, vice direttore gestionale e amministrativo dei Musei Vaticani; Domenico Piraina, direttore Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano; Luca Pirolo, direttore Luiss Master of Art; Guido Talarico, direttore InsideArt.