In visione il film del docente RUFA Alessandro Marinelli

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Nell’ambito della rassegna “Racconti dal vero”, realizzata con il sostegno della Siae, verrà presentato giovedì 17 gennaio alle 21, presso il centro aggregativo Apollo 11 in via Bixio 80/A a Roma, il film di Alessandro Marinelli “Basileus”.
Finalista al “Concorso Internazionale Documentari” e alla 46° edizione del “Giffoni Film Festival”, “Basileus – La scuola dei re” è ambientato nell’istituto “Federico Fellini” del quartiere San Basilio a Roma. La pellicola racconta i percorsi di formazione di un gruppo di adolescenti e di cosa significa essere insegnanti in contesti non semplici, come le scuole di periferia. È un viaggio nella vita di classe che mostra un mondo incredibilmente denso da scoprire, trasudante della vitalità tipica dell’adolescenza, di speranze, sogni, ma anche carico di difficoltà, di paure e d’incertezza verso il futuro. È un documentario rivolto agli insegnanti e agli studenti: i primi impegnati ad educare, inventando metodi, strumenti e azioni; i secondi tesi a rappresentare sé stessi in un mosaico di frammenti di vita vissuta, spesso istintivi e grammaticalmente scorretti ma sempre incredibilmente vitali.
Al termine della proiezione il regista e docente RUFA Alessandro Marinelli ed il professore Marco Maugeri incontreranno il pubblico, per uno scambio di opinioni e per un approfondimento sulle tematiche del film.