Continua con Giorgio de Finis il programma Officine Rufa: Una serie di incontri, dibattiti e racconti con alcuni degli attori più rilevanti della scena culturale contemporanea, un abecedario delle pratiche artistiche a partire, sempre, da una parola chiave. Si continua con la parola museo. Che cos’è, oggi, un museo? O meglio come funziona, che funzione ha il museo nella società contemporanea, e come sta cambiando questa funzione in relazione alle profonde trasformazioni che hanno investito il sistema dell’arte? Di questo parleremo con Giorgio de Finis, direttore artistico del Museo Macro di Roma. Incontro a cura di Nicolas Martino.
Appuntamento alle 17.00 presso il RUFA Space, via degli Ausoni 7a.
Giorgio de Finis, Antropologo, è direttore artistico del Museo Macro. Ideatore e curatore del MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia. Tra le sue ultime pubblicazioni segnaliamo i volumi MAAM (Bordeaux, 2017), Rome nome plurale di città (Bordeaux, 2016) Exploit. Come rovesciare il mondo ad arte (Bordeaux, 2015) e Space Metropoliz. L’era delle migrazioni esoplanetarie (Bordeaux, 2015). È autore, con Fabrizio Boni, del film documentario Space Metropoliz, progetto che ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
Officine Rufa è un programma articolato di iniziative culturali e artistiche rivolte alla comunità studentesca dell’Accademia e aperte a tutta la città. Il programma è promosso dal comitato di indirizzo del Rufa Space. Aggiornamenti e informazioni dettagliate su space.unirufa.it