GD-Comics students for Anteas

Graphic design - Comics and illustration

RUFA e ANTEAS: il fumetto contro la solitudine con “Mind The Gap”

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Gli studenti RUFA protagonisti del contest “Mind The Gap” promosso da ANTEAS Nazionale. Lo scorso 8 aprile 2025 si è svolta la mostra dei lavori realizzati dagli studenti RUFA di GD – Comics and Illustration, nell’ambito del Contest “Mind The Gap”.

 
Promosso da ANTEAS Nazionale, il progetto ha l’obiettivo di contrastare la solitudine e il disagio sociale delle persone anziane, con particolare attenzione alla dipendenza da gioco d’azzardo patologico (GAP). Tra i principali obiettivi: il rafforzamento dei legami sociali, la promozione del volontariato, l’ascolto attivo e la prevenzione dell’emarginazione.

In un’ottica di intergenerazionalità, da sempre alla base delle azioni ANTEAS, è nata la collaborazione con RUFA che ha portato all’ideazione di un concorso rivolto agli studenti e alle studentesse, chiamati a raccontare – attraverso illustrazioni e tavole di fumetto – i diversi aspetti della solitudine e della dipendenza. A guidarli in questo percorso creativo e umano, i docenti e illustratori Emilio Lecce, Daniele Bonomo e Claudio Spuri, che hanno accompagnato i ragazzi nello sviluppo di progetti intensi e coinvolgenti. I referenti del progetto per ANTEAS sono stati Claudio Capezzuoli e il Presidente Giuseppe De Biase, che hanno creduto nel valore di questa collaborazione e nel dialogo tra generazioni.

Ben 48 partecipanti hanno accolto la sfida, dando vita a opere capaci di affrontare un tema delicato e complesso con straordinaria sensibilità, profondità emotiva e talento narrativo.

 
Le illustrazioni, toccanti e autentiche, dimostrano una sorprendente maturità nel raccontare fragilità, speranze e desideri nascosti. La stessa impaginazione degli elaborati esposti è stata curata dagli studenti, segno di un lavoro progettuale attento e completo. Durante la mostra sono stati selezionati i 12 finalisti le cui opere entreranno a far parte del calendario ufficiale dell’associazione. Tra questi, tre vincitrici sono state premiate con buoni libro del valore di 500, 300 e 200 euro: Francesca Anniballi, Sophia Rahbaoui, Mattia Emily Gramaglia.

Un riconoscimento importante che celebra la creatività e la capacità di entrare in empatia con il vissuto delle persone. RUFA è orgogliosa di tutti i partecipanti e si congratula con loro per aver trasformato un’esperienza educativa in un’occasione autentica di riflessione e racconto, attraverso il linguaggio potente dell’illustrazione.
 

Scopri tutte le illustrazioni finaliste

Francesca Anniballi

Sophia Rahbaoui

Mattia Emily Gramaglia

 

Andrea Falocco

Angelica Sagace

Beatrice Pagano

 

Chiara Dionisi

Emanuele Lo Monaco

Francesco Adami

 

Giulia Cecchini

Giulio Tavormina

Nathan Gravina

 

Guarda gli scatti della mostra e della premiazione finale