1050X600_PLAYINGMEMORIES_NEWS

Bandi

PM - PNRR

Call for Artists – Playing Memories

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Aperte le candidature per partecipare a PLAYING MEMORIES, residenze artistiche per la creazione e realizzazione di performance multidisciplinari in giro per il mondo, che verranno raccontate attraverso una docuserie televisiva in 24 episodi su piattaforma di streaming internazionale.

Puoi trovare il bando e il modulo di candidatura a questo LINK.

Unico nel suo genere Playing Memories favorirà lo scambio interculturale, artistico e umano, nonché la condivisione di idee, competenze e ispirazioni tra giovani artisti provenienti da diversi angoli del mondo.

Saranno prodotte 8 diverse residenze artistiche della durata di 15 giorni ciascuna, ciascuna residenza ospiterà 15 performer tra danzatori, musicisti, visual artist, fotografi, scenografi e altre figure artistiche, selezionati in tutta Italia, per un totale di 140 artisti e performer.

Durante le due settimane della residenza, il team così composto, ospitato all’interno di una delle Istituzioni partner, svolgerà un intenso percorso creativo per progettare, allestire e portare in scena la propria performance artistica multi-disciplinare originale e inedita. Ciascuna residenza avrà pertanto un proprio leader/ideatore, ma la performance finale sarà il frutto di un lavoro di squadra, un interagire e un confronto costante in un processo di creazione collettiva. Tutte le residenze e le relative performance saranno riprese da una troupe televisiva per la produzione di una docu-serie TV – 2 stagioni per 24 episodi complessivi – che verrà pubblicata su prestigiosa piattaforma di streaming internazionale.

Il progetto Playing Memories rientra nel PNNR – MISSIONE 4 COMPONENTE 1 – Investimento 3.4 Didattica universitaria e competenze avanzate” – Codice CUP B93B24000010001 e verrà realizzato da maggio 2025 a marzo 2026, prodotta da Saint Louis in qualità di capofila in partnership con RUFA, Fondazione Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala, Conservatorio A. Casella di L’Aquila, Isia di Roma.

Le residenze, salvo modifiche che potranno essere apportate successivamente alla pubblicazione della presente Call for artist, si terranno presso Saint Louis di Roma e Milano, Conservatorio di L’Aquila, Fondazione Accademia d’Arti e Mestieri dello spettacolo Teatro alla Scala, Scuola di arti di Cuba, Academy of Performing Arts Prague, Staffordshire University, Kazakh National Academy of Arts.

Playing Memories non è un talent show, bensì un’esperienza individuale e collettiva che attraverso la docuserie televisiva offrirà uno sguardo privilegiato sul mondo della creazione artistica, sulle visioni innovative delle nuove generazioni che ripercorrono il proprio retaggio culturale (memories) filtrandolo con i propri occhi per poi metterlo in scena (playing) a proprio modo e gusto, alla ricerca di una sintesi originale declinata su differenti espressioni artistiche, la musica, la danza, la visual art, la scultura, le arti sceniche, la pittura, la fotografia così che ciascuna possa toccare corde sempre nuove nello spettatore.