Accademia

Erasmus+ a Vilnius: alla scoperta dell’antica arte della Litografia

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Dal 7 al 14 giugno 2024, gli studenti RUFA Sofia Sonvico e Vittorio Venturoli sono volati a Vilnius per prender parte al Programma Erasmus+ BIP (Blended Intensive Programme): «Uncovering. The Magnetism of the Lithography Stones”, 7 giorni di workshop intensivo alla scoperta dell’antica arte della litografia presso l’Accademia delle Arti di Vilnius (VDA), in compagnia di oltre 20 studenti provenienti da Estonia, Lettonia, Finlandia, Grecia, Islanda, Polonia e Spagna.
Il workshop è stato curato dalla docente del Dipartimento di Grafica Jolanta Mikulskutė.

La litografia, la più giovane e diretta delle tecniche di stampa, permette agli artisti di dialogare con una pietra che ha milioni di anni.
La pietra litografica, con il suo straordinario magnetismo, ispira gli artisti a esplorare le possibilità della cultura della stampa. Il corso Uncovering si è concentrato su queste possibilità, rendendo la litografia una delle più grandi avventure artistiche del nostro tempo.

In soli sette giorni, i partecipanti hanno preso parte a un workshop intensivo e approfondito sulla litografia creativa su pietra presso il laboratorio di Grafica della facoltà di Vilnius della VDA. Dalla scelta delle pietre litografiche, alla loro levigatura, alla creazione di composizioni concettuali straordinarie, alla incisione con una miscela di gomma arabica e acido nitrico, all’inchiostrazione e alla stampa, gli studenti hanno lavorato con vigore e intensità per sette giorni stimolanti.

È stato emozionante assistere alla produzione di numerose stampe litografiche di eccellente qualità, alcune delle quali potrebbero trasformarsi in nuovi progetti di stampa. La litografia è una forma di espressione creativa particolarmente promettente, che comprende una vasta gamma di tecniche espressive: dal disegno espressivo, al trattamento del colore simile all’acquerello, al disegno di miniature, alla stampa offset a raster, all’arte dell’inchiostro, e molto altro. Durante il corso, i partecipanti sono stati introdotti alle specificità della stampa planografica: litografia su pietra e offset, litografia su poliestere e tecniche miste, con i principi tecnologici di creazione dell’immagine che la distinguono da altri metodi di stampa grafica. Gli studenti sono stati incoraggiati a sperimentare con mezzi tradizionali e non tradizionali e a cercare il proprio stile artistico individuale.

I giovani studenti provenienti dalle diverse scuole avevano vari livelli di esperienza litografica: chi aveva già dimestichezza con la tecnica ha aiutato gli altri, condividendo competenze e conoscenze, compresi gli studenti alle prime armi con la litografia su pietra. Questo ha generato speranza ed entusiasmo per far rivivere la litografia su pietra nelle accademie che possiedono ancora le attrezzature e le pietre, ma non hanno più docenti specializzati.

Tutte le Accademie e Università che partecipano ai programmi Erasmus+ BIP: RUFA – University of Fine Arts, Accademia delle Arti di Lettonia (Lettonia), Accademia Nazionale di Arte Drammatica Aleksander Zelwerowicz – Campus di Varsavia a Białystok (Polonia), Università Maria Curie Skłodowska di Lublino (Polonia), Accademia delle Arti Estone (Estonia), Accademia di Belle Arti di Helsinki (Finlandia), Accademia di Belle Arti di Macerata (Italia), Accademia di Belle Arti di Brera a Milano (Italia), Belle Arti e Scienze dell’Arte all’Università di Ioannina (Grecia), TAI, Madrid (Spagna), Università delle Arti d’Islanda (Islanda), Accademia di Belle Arti di Trondheim (Norvegia), e KMD a Bergen (Norvegia).

Il corso pratico di litografia è stata un’esperienza arricchente per tutti gli studenti e il personale coinvolti!

scopri di più sui blended intensive programmes