Lettere dal passato

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

50 set di caratteri in legno dall’archivio Slab

Mostra degli studenti di Graphic Design, realizzata nell’ambito del corso Storia della stampa e dell’editoria.
Gli autori: Lorenzo Bracaglia, Giulia Chiriani, Bianca D’Aquino, Chiara De Siena, Giorgia Lazzara, Matteo Mazzola, Giorgia Natale, Adriana Pagano, Eleonora Pilloni.
A cura del docente Andrea Vendetti.

Inaugurazione: martedì 5 marzo alle 17.00 – Aula G11 – Campus RUFA di Via Giuseppe Libetta, 7.

 
La lettera rappresenta l’unità base del progetto grafico; e l’evoluzione della sua forma nel tempo, con l’introduzione o l’abbandono di determinate caratteristiche, può essere considerata una restituzione in scala minima della storia del graphic design. Questo vale anche per i caratteri tipografici in legno, utilizzati dalla metà dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento per realizzare manifesti in maniera rapida ed economica.

Al fine di concretare tale concetto sono stati selezionati 50 set di caratteri in legno di grandi dimensioni provenienti dall’archivio di Slab, una realtà che si occupa di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale legato alla stampa a caratteri mobili. Di questi set, provenienti da tipografie ormai dismesse disseminate in tutto il territorio nazionale, sono state scelte e stampate due lettere rappresentative di ogni alfabeto.

Lo scopo della mostra è quello di provare a restituire in maniera sinottica l’evoluzione del type design dei caratteri in legno, lasciando trasparire attraverso questi “atomi” di grafica il passato del panorama visivo in Italia.
 

 

Guarda le foto dell’inaugurazione

 

Event type

  • RUFA Culture