DIDATTICA IN INGLESE / 1 SETTIMANA / 21-25 LUGLIO 2025 / IN CAMPUS
Corso propedeutico di Pittura per lo studio delle belle arti
Questo corso vuole avviare gli allievi allo studio della pittura, trattando i suoi principi attraverso l’utilizzo dei vari materiali e delle diverse modalità pittoriche. I partecipanti del workshop devono avere una previa formazione nel disegno artistico o aver superato il Creative Lab in Anatomia Artistica per Fumetto & Illustrazione (14-18 luglio). Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche.
Obiettivo del corso:
Mettere gli allievi in contatto diretto con l’atmosfera artistica di un Accademia delle Belle Arti. Durante il corso saranno presentate alcune fra le principali tecniche del disegno gestuale e della pittura nella scomposizione e analisi della immagine, offrendo all’allievo gli strumenti per lo sviluppo del processo della semplificazione compositiva e dell’astrazione formale.
Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno 4 delle 5 lezioni previste, per un eventuale riconoscimento di 2 CFA
Tipologia corso: gruppo – in presenza
Partecipanti: : Min. 8, Max. 15
Frequenza: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 – 40 ore
Durata: 21-25 luglio 2025 – 5 giorni
Costo: 850€ / very early bird entro il 31 dicembre 2024 – 15%; early bird entro 31 marzo 2025 -10%
Requisiti/supporti: Studio previo/conoscenza in Disegno Artistico. Lista dei materiali in Programma del Corso
Lingua: Inglese. Per partecipare al corso è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari al livello B1/B2.
Docente: Fabrizio Dell’Arno
Sede: RUFA – Via degli Ausoni, 7 Roma.
Attestato: Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno 4 delle 5 lezioni previste, per un eventuale riconoscimento di 2 CFA
1° Giorno
MATTINA (3 ore) – Introduzione al disegno, al chiaroscuro, alle proporzioni della figura umana e alle tecniche di disegno del gesto.
POMERIGGIO (3 ore) – Teoria del colore, introduzione all’uso dei materiali pittorici, studio dello sviluppo di un’opera artistica attraverso il processo stilistico di semplificazione della figura, applicazione di tecniche compositive.
2° Giorno
MATTINA (3 ore) – Tecniche di disegno del gesto e la figura umana nel disegno artistico.
POMERIGGIO (3 ore) – Teorie della composizione, scomposizione delle forme e studio della pittura attraverso il colore e la semplificazione dell’immagine. Sintesi astratta nella pittura.
3° Giorno
MATTINA (3 ore) – Disegno dal vivo con la modella.
POMERIGGIO (3 ore) – Scomposizione delle forme e studio della pittura attraverso il colore e la semplificazione dell’immagine. Sintesi astratta nella pittura.
4° Giorno
MATTINA (3 ore) – Visita al museo (museo da confermare)
POMERIGGIO (3 ore) – Laboratorio di pittura
5° Giorno
MATTINA (3 ore) – Laboratorio di pittura
POMERIGGIO (3 ore) – Laboratorio di pittura
Fabrizio Dell’Arno è nato a Sào Gaetano do Sul (Sào Paulo,Brasile ) nel 1977.
Si è laureato in “Pubblicità e Comunicazione” all’Università IMES (SCSul) nel 1999, ha frequentato il corso di perfezionamento post- laurea in storia dell’arte alla facoltà FAAP (SP). Inizia la sua carriera di insegnante nel corpo docente del Liceo “Pueri Domus Un.Jardim ” a Santo Andre (SP) come professore di storia dell’arte e pittura. Ha lavorato come professore di disegno artistico alla Università IMES- SP, Brasile. Ha conseguito la specializzazione in scenografia nel “espago cenografico, J.C.Serroni”, lavorando nel settore scenografico in progetti teatrale, cinema e tv. Nel 2003 si trasferisce a New York, dove ha studiato pittura e disegno nella SVA (School Visual Arts), ritornando in Brasile ha frequentato l’atelier di pittura del Maestro Rubens Matuck, a Sao Paulo. Nel 2005 ha conseguito il master in Scultura presso RUFA, dove attualmente lavora come professore in tecnologia della pittura nel corso accademico e professore del corso libero di pittura e disegno.
Studenti e Alumni Corsi Winter-Summer RUFA: 10%
Studenti e Alumni RUFA: 50%
Very early bird: entro il 31 dicembre 2024 – 15%;
Early bird: entro 31 marzo 2025 – 10%
Pacchetto corsi/gruppi/famiglia: contatta corsibrevi@unirufa.it
Ai partecipanti che, dopo aver frequentato il corso, si iscriveranno a un corso accademico di Laurea di primo o secondo livello, RUFA applicherà un 10% di riduzione sulla retta annuale di frequenza del primo anno. Gli studenti che otterranno il Certificato del Corso Propedeutico in Pittura non dovranno sostenere la prova di disegno per l’ammissione al programma di Laurea Triennale in Belle Arti.
RUFA ha stipulato diversi accordi con strutture che forniscono servizi di housing. Per maggiori informazioni si prega di contattare corsibrevi@unirufa.it