VIDEOGAMES COME DECIMA FORMA D’ARTE

Videogame come decima forma d’arte – Talk con Fabio Viola

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Per il Talk RUFA «Videogame come decima forma d’arte» abbiamo ospitato in Accademia Fabio Viola, uno dei più influenti videogame designer and producer del mondo, autore per enti pubblici e privati e tra i pionieri della gamification.
L’appuntamento è stato mercoledì 13 dicembre 2023 in Aula Magna (G13) presso il Campus di Via Libetta 7.

I Talk sono aperti a tutti gli studenti RUFA. Per iscriverti, accedi al RUFA Career System con le tue credenziali.
Per qualsiasi dubbio al momento dell’iscrizione, contatta l’indirizzo mail stage.aziende@unirufa.it
>> La registrazione al TALK è possibile a partire da martedì 5 dicembre 2023.

I videogiochi rappresentano la più recente e meno conosciuta forma d’arte. Su una tela immateriale convergono pittura, scultura, musica, letteratura, cinema, fotografia, arti performative per dar vita ad opere interattive.
Quali sono i parallelismi tra videogiochi e altre forme d’arte? Come le istituzioni culturali possono studiare, esporre e conservare i videogiochi?
Partendo dalle prime acquisizioni dello Smithsonian e del Moma fino alla recente mostra alla Reggia di Venaria, si esaminerà il percorso del linguaggio videoludico e anche come il game design possa diventare uno strumento a supporto delle politiche culturali.
L’incontro è a cura di Caterina Tomeo, storica dell’arte e coordinatrice RUFA del corso magistrale di Multimedia Arts and Design.

Fabio Viola

Ha lavorato per multinazionali del videogioco su titoli come Fifa, The Sims e Crash Bandicoot prima di diventare uno dei pionieri della gamification. Insegna in numerose università ed accademie e recentemente ha ottenuto la cattedra New Media alla Scuola Internazionale di Cinema di Cuba. È autore di numerosi saggi come “L’Arte del Coinvolgimento” (Hoepli) e il recente “GameDesigner” (Franco Angeli)
Negli ultimi anni ha unito due mondi apparentemente distanti, l’arte e i videogiochi, fondando il collettivo di artisti TuoMuseo che ha prodotto videogiochi culturali come Father and Son per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, elaborato la strategia PlayAlghero e curato la mostra “PLAY – Videogiochi, Arte e oltre” presso la Reggia di Venaria Reale. È attualmente curatore Area Gaming per il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Indirizzato a: tutti gli studenti
Durata: h 11 – 13
Data di svolgimento: mercoledì 13 dicembre 2023
Sede: Aula Magna (G13) – Libetta

Guarda le foto dell’incontro

La partecipazione a tutti i Talk (nessuno escluso) previsti nel corrente anno accademico permetterà di acquisire 1 credito formativo. La presenza al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni che si svolgono in contemporanea.

REGISTRATI AL TALK

13.12.2023